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Il segno e la luce - personale di Roberto Cardone: Castello di Udine 6-29 ottobre 2017

 

La copertina del catalogo

"Il segno e la luce" e' il catalogo della mostra personale di Roberto Cardone, svoltasi nell'ottobre 2017 all'interno del Castello di Udine presso la Casa della Confraternita. Il volume, che insieme alla mostra celebra sessanta anni di attivita' dell'artista, e' pubblicato all'interno della collana "ItaliArts" eh presenta una cinquantina di opere dedicate a Grado, al suo litorale e ai pescatori gradesi, i temi preferiti da Cardone e quelli, peraltro, che lo hanno fatto conoscere a livello nazionale e internazionale. Nella parte finale del volume la raccolta di poesie "Il sussurro del mare", una trentina di liriche scritte dall'autore tra il 1979 e il 2016. Numerosi i contributi critici, affiancati dalle traduzioni in inglese. Fra questi abbiamo scelto quello pubblivato da ART MINE NEW YORK (2005) Manifestations of Reality - February 2_22, 2005 - 415 West Broadway New York:
Roberto C. Cardone realizza prevalentemente dipinti paesaggistici panoramici.
Le sue opere sono lunghe e strette nelle quali lo spettatore puo' realizzare con la sua sensibilita' cio' che si nasconde oltre l'orizzonte, oltre i limiti della tela.
Lavorando ad olio, l'Autore tratta il pigmento nelle sue varie gradazioni di luminosita' stendendo pennellate leggere e piene di intensita' dando vita ad immagini ricche, eleganti e rilassanti.
Il colore e' applicato liberamente con spontaneita' ma con consapevolezza di cio' che vuole esprimere. Il risultato finale e' quindi del tutto piacevole, in questa recente serie di paesaggi visti singolarmente o tutti insieme lo spettatore puo' emozionarsi su una intera gamma di stagioni di sabbia e di mare incontaminate dalla presenza umana.
La vita delle piante, degli arbusti che animano la tela sembra quasi muoversi e crescere conferendo al dipinto un chiaro senso temporale. Il forte contrasto tra il cielo e la terra definito dalla chiara linea orizzontale del mare e' una caratteristica delle composizioni di Cardone e porta alla meditazione spirituale. Guardando i dipinti e' possibile contemplare il sottile passo del tempo, attraverso i giorni e le stagioni.
L'Autore ha una sensibilita' acuta per catturare la qualita' dell'atmosfera; lo spettatore puo' sentire la freschezza dell'aria, le correnti dolci, la mutevole marea.
I dipinti di Roberto Cardone parlano con il romantico che c'e' in ognuno di noi.
Questi quadri senza tempo sono come la poesia "Haiku" cosi' incredibile e profonda nella sua apparente semplicita'.
 

Roberto Cardone, ex Comit doc, e' nato a Udine nel Febbraio del 1938 e vive e lavora a Pagnacco.
Dipinge sin dalla giovinezza rappresentando sulla tela immagini trasfigurate di memorie piene di amore per il mare e la gente della "sua" laguna di Grado.
Il suo stile semplice ma molto personale, rivelatore della sua profonda sensibilita', di rado mostra colori cupi e tempestosi ma piu' spesso dolci e pieni di pace, dove il tema principale, il mare, si accompagna sempre con l'artista.
Pittore di memoria, Roberto Cardone realizza da anni, con le sue tele, i capitoli di un grande poema dedicato alla laguna gradese dove l'uomo pescatore e' sempre protagonista come metafora del paziente aspettare. Alcuni elementi ricorrenti, spesso le "bricole", (una sorta di palo d'ormeggio) che punteggiano rassicuranti la distesa dell'acqua, possono apparire simbolici, non sono rappresentativi di entita' astratte: sono invece punto di riferimento e concreta presenza.
Cosi' le barche, e le reti, gli oggetti, le case, e ancora gli uomini dai volti non detti: un uomo, un pescatore, tutti gli uomini sospesi nel loro eterno attendere e sperare.
Anche la tecnica di Roberto Cardone e' interessante e singolare e particolarmente significativa del suo modo di essere artista.
Sulla tela non preparata il pittore stende cieli a pieno campo e su questi, usando i colori da tubetto, con la velocita' e la pastosita' proprie della pittura murale, trascrive le immagini delle sue emozioni.
Sono quindi risultati particolari che dell'olio rifiutano la brillantezza e la possibilita' di sovrapposizioni, che dell'affresco conservano la velocita' di esecuzione e la superficie pastellosa e assorbente.
Lay Member of Royal Society of Marine Artists, London.

 

 

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