La collezione dei francobolli del WWF
curata da Fernando Mazzotta

Ringrazio innanzitutto gli amici di Piazza Scala che mi permettono da alcuni anni di pubblicare le mie collezioni filateliche. Dopo avervi presentato quella dei Foglietti Russia, Millennium e altre mi accingo a proporre alla vostra attenzione quella sulle emissioni di francobolli relative al WWF. Questa associazione fu fondata nel 1961 come World Wildlife Fund 'Fondo Mondiale per la Vita Selvatica' su iniziativa di Julian Huxley cui aderirono Bernardo d'Olanda e Filippo d'Edimburgo. E fu proprio quest'ultimo nel 1983 con una lettera (visualizzala) a lanciare l'idea di una collezione di francobolli WWF per offrire ai filatelisti l'opportunita' di perseguire la loro passione e nello stesso tempo sostenere gli sforzi volti alla conservazione della natura acquistando i francobolli. Lo stesso Filippo d'Edimburgo divenne presidente internazionale del WWF dal 1981 al 1996. La sede attuale, trasferitasi da Morges, e' ubicata a Gland sempre in Svizzera e nel 1986 oltre a modificare il logo nell'attuale forma assunse il nome che ha tuttora World Wide Fund for Nature cioe' 'Fondo d'estensione mondiale per la natura' passando in questo modo dallo scopo di semplice tutela della vita animale e vegetale della natura alle problematiche del riscaldamento globale, della salute dell'uomo in relazione al degradarsi dell'ambiente, del paesaggio e della crescita sostenibile.
Nel 2016 in occasione della Giornata per la Terra che si celebra il 22 aprile, Poste Italiane hanno emesso un francobollo celebrativo per i 50 anni del WWF in Italia. Il bozzetto che raffigura un panda con il suo cucciolo tra le piante di bambu' e' stato disegnato con la tecnica dell'acquerello dallo stesso Fulco Pratesi, giornalista e pittore, fondatore e Presidente Onorario WWF Italia.

La raccolta si sviluppa in 15 volumi) e sul retro di ogni foglio viene riportata la descrizione delle caratteristiche dell'animale raffigurato, del suo habitat, ecc.: la presentiamo a puntate (ognuna con quattro diverse serie di francobolli).
Fernando Mazzotta - Taranto

 


 

 

 

 

 

Segnala questa pagina ad un amico: