More Website Templates @ TemplateMonster.com. December10, 2011!

 

 

 

Avevamo lasciato la Matricola 41815 a lavorare come Capo del Portafoglio Estero della Sede di Firenze. Se glielo avessero fatto firmare, avrebbe senz'altro accettato di rimanere li' "per sempre".
Ma, dopo un anno: << Sono Lombardi, puo' salire da me? >>
Era nel tardo pomeriggio del 1973 quando la Matricola ricevette questa inusuale telefonata.
Siccome i Direttori non bisogna farli aspettare, la Matricola, in un battibaleno attraverso' il Merci, giro' a sinistra e, senza prendere l'ascensore, sali' a due a due i gradini di marmo bianco dello scalone che portavano al primo piano.
<< Venga, venga >>, gli fu detto appena fece capolino sulla soglia della porta, aperta, dell'Ufficio del Direttore. C'erano gia', in piedi, davanti al Sig. Lombardi, il C.S.E. Sig. Botti ed Enzo Toccafondi. Quest'ultimo era stato trasferito da poco - un mese circa - dal Portafoglio Italia all'Ufficio Titoli per rimettere a posto la situazione un po' ingarbugliata di quell'ufficio.
<< Senta >>, disse rivolto alla Matricola, << Toccafondi ritorna al Portafoglio Italia e lei prendera' il suo posto all'Ufficio Titoli. Lei gia' lo conosce perche' ci ha lavorato; pensiamo che riuscira' a risistemare le cose. >>
Avesse potuto scegliere, la Matricola avrebbe senz'altro detto di no, comunque, il suo non fu un si' convinto. Infatti, mentre scendeva lo scalone di marmo, si fece largo nella sua mente una "scappatoia": << Faro' come Enzo. Fra tre o quattro settimane andro' a dirgli che voglio ritornare al Portafoglio Estero. >>
Tornato al lungo tavolone di noce, informo' i colleghi circa la sua nuova destinazione e, il giorno dopo, si accomodo' all'Ufficio Titoli, alla scrivania che, prima di Enzo Toccafondi, era stata occupata da Enzo Messini, Capo Ufficio, trasferito al Posizioni Divisa.
Il Dott. Pier Francesco Trinci era il Funzionario che sovraintendeva l'Ufficio, ma in maniera, diciamo, un po' defilata.
Berti Lido, Papini Roberto, Bagnoli Luciano alla LIQUIDAZIONE TITOLI, Monti Franco alle CEDOLE.
Messina Francesco e Todeschini Franca al REDDITO FISSO, l'APERTURA DOSSIERS era occupata, via via, dal "tappabuchi" di turno inviato dal C.S.E. L'organico era rinforzato da persone a disposizione D.C. che venivano ad imparare.
L'Ufficio era situato accanto all'ingresso principale della BANCA in Via Strozzi e arrivava fino all'angolo in Via Tornabuoni. Era delimitato da un bel "bancone" per il Pubblico che, in fondo, lato Via Tornabuoni, girava, accerchiando il REDDITO FISSO. Da li', si andava all'UFFICIO BORSA.
A meta' bancone, in una specie di "gabbia" elegante, c'era l'UFFICIO FORESTIERI, con due personaggi "unici": Orso Van Praag che parlava cinque lingue e Paolino Azzati. Loro non facevano parte dell'UFFICIO TITOLI.
La Matricola segui' il lavoro che gli competeva individuando le "criticita'" ma non "affondando" molto per un cambiamento poiche', dentro di se', pensava di rimanerci solo tre settimane.
A meta' della quarta settimana, zitto zitto, sali' lo scalone di marmo bianco, si affaccio' all'Ufficio del Direttore che, sorridente, lo fece entrare.
<< Direttore, io vorrei ritornare al mio posto al PORTAFOGLIO ESTERO. >>
Il Sig. Lombardi non disse nulla. Prese il telefono e chiamo' qualcuno in D.C.
<< Sai, riguardo ai problemi col nostro UFFICIO TITOLI, avevamo pensato ad un collaboratore molto bravo, ma non so ancora se ce la fara'. >> poi, disse alla Matricola: << No, lei rimane li' dov'e'. >>
Addio tavolone di noce, addio "Omino di Ferro", soprannome che alla Matricola piaceva tanto. Si doveva ripartire per una nuova avventura fra CEDOLE, TITOLI ESTERI, LIQUIDAZIONE, DOSSIERS DA APRIRE e, forse, una matassa di problemi da trovare e da smatassare.
Rientro' in Ufficio, si mise a sedere alla scrivania e giro' lo sguardo verso i colleghi intenti a lavorare , ignari della sua "tribolazione".
E qui, in quel momento, la Matricola lo ricorda perfettamente, le venne in aiuto il Cuore.
Senti', dentro di se' di volere bene a quelle persone.
Lo sguardo su tutto cambio' e, quando prese in mano la pratica che aveva lasciato sulla scrivania, quel Cuore le sussurro', piano, all'orecchio: << BENVENUTO ALL'UFFICIO TITOLI!  >>

Giancarlo Torniai - Tosi

 



 


 

Segnala questa pagina a un amico: