CAPITOLO SECONDO   

 

Era del paese di Malamore anche il famoso boss italo-americano Joe Pesci che aveva fatto fortuna con il proibizionismo, lo sfruttamento della prostituzione e, successivamente, il traffico di stupefacenti.
Joe Pesci era entrato nelle simpatie di Lucky Luciano che a N Y era diventato un personaggio ricco e temuto.
Il mammasantissima che incaricò Rosario di fargli quella "commissione" a Palermo e che, a lavoro finito, gli pagò il viaggio in nave era cugino alla lontana di questo Luciano.
Cosicchè quando Rosario mise piede a N.Y - avendo lo stesso cognome di Joe Pesci - non gli fu difficile entrare nella "famiglia".
Gli amici degli amici gli trovarono un minuscolo alloggio nel Lower East Side, ai margini del quartiere ebraico, dove vivevano diverse "famiglie" giunte dalla Sicilia.
Ben presto il giovane Rosario si fece ben volere dalla “famiglia” che aveva fissato il proprio quartier generale in un locale dismesso di proprietà di un ebreo vicino alla vecchia trattoria “Italia” gestita dai Masseria.
A "Red Boy" - questo fu il nomignolo che gli affibbiarono per i napelli rossi - diedero piccoli compiti di estorsione che svolse con diligente applicazione e successo, aiutato da tre ragazzotti "picciriddi" pure loro figli di emigrati siculi.
Con le percentuali che gli spettavano da quanto ricavava per la protezione che la famiglia Pesci garantiva, e la cresta che si metteva in tasca, la vita di Rosario cambiò ben presto.
Smise gli stracci che aveva addosso e iniziò a vestirsi alla moda scimmiottando il suo “boss”.
Così iniziò a spendere a piene mani per camicie a righe verticali, cravatte di seta, scarpe di cuoio stile inglese, e completi gessati di morbida flanella.
Fu qui nelle affollate strade del Lower East Side che conobbe Assunta fa la quale ebbe un figlio “masculo” che chiamò come il nonno paterno: Carmine. 
Fu sempre in questa zona - la “sua” zona - che venne “pescato” con le mani nel sacco e condannato a quattro mesi di carcere per taccheggio. A venticinque anni ne prese sei per possesso di droghe. Ma mai dalla sua bocca uscirono i nomi dei componenti della famiglia.
Quando uscirà di prigione sarà l’ombra di Joe Pesci.

(continua)

vai alla pagina indice

 

 

Segnala questa pagina ad un amico




 

 

piazzascala.it - maggio 2016