video e foto su http://www.agoravox.it/Messico-Gisela-Mota-Ocampo-sindaco.html

Gisela Mota Ocampo, è stata sindaca del comune di Temixco, in Messico, per una manciata di ore: aveva tanto coraggio.
E' stata uccisa da un commando di uomini armati che hanno fatto irruzione come belve nella sua casa. Gisela aveva 33 anni, era membro del gruppo di sinistra del Partito della Rivoluzione Democratica (Prd) e aveva vinto le elezioni.
Non scordiamo l'infame violenza che colpisce da anni le donne in Messico. Diversi sindaci sono stati uccisi l'anno scorso nel Paese, dove bande armate finanziate dal narcotraffico controllano molte comunità locali. Furono 43 gli studenti messicani della scuola Normale rurale di Ayotzinapa a scomparire, e non è stata fatta giustizia.
Un abbraccio a quella grande famiglia che l'ha sostenuta a Temixco, cittadina industriale di 90mila abitanti con enormi problemi di crimine organizzato e narcotraffico: il suo slogan è stato «Ripulire la città dai narcos».
Descritta come "una impiegata pubblica onesta e impegnata", era anche lei su Facebook. Il 2 gennaio ha fatto in tempo a scrivere "Senza dubbio il miglior regalo che Dio ci poteva mandare, il mio nipotino... Felice anno 2016!! Benvenuto Emmanuel!!" Poi è volata via.

Doriana Goracci

 

 

 

 

Segnala questa pagina ad un amico




 

 

piazzascala.it - gennaio 2016