Con Nannarella a Roma e certe altre storie senza raggi e stelle

 

"Tu devi anna' a Chianciano perche' ti arrabbi troppo": 31 luglio 2017, mi tocca una visita specialistica a Roma, prenotata da mesi con il Cup, in un presidio sanitario tra via Di Boccea e Casalotti, alle 15.30, digiuna da almeno 6 ore e allora mi dico che ci vado fin dal mattino per incontrarmi prima con Nannarella al Vittoriano.

La frase che ho riportata (detta da Anna Magnani a Renzo Rossellini) e' tratta da un collage di film Luce che si possono vedere al Vittoriano per la mostra, ad ingresso gratuito (aggratis si dice a Roma) su Anna Magnani.
 

"...Quante volte me so' guardata allo specchio e me so vista brutta, terrificante. Co sto nasone, co sti zigomi e tutto il resto. E quando la gente me diceva pe strada "bella Anni! Anvedi quanto sei bona!" io nun capivo e tra me e me pensavo "bella de che?". Eppure, dopo tanti anni li ho capiti. C'ho messo na vita intera per piacermi. E adesso, quando me sento di "bella Anni, quanto sei bona!", ce rido sopra come na matta e lo dico forte, senza vergognarmi, ad alta voce "Anvedi a sto cecato!".

 

La mostra non riporta queste frasi di Anna ma riporta altre foto, altre storie, lei dentro casa sua lei fuori da casa sua dall' Italia e in Italia, di giorno e di notte. Mi incanto a guardarla in un' intervista , come contrae le labbra gli occhi il sorriso e la dolcezza serena: ero sola nella sala di proiezione.

Poi dopo la mostra e' iniziato il mio lungo e penoso viaggio da Piazza Venezia alla periferia romana, per il presidio sanitario di Via Boccea Casalotti. Ho preso un autobus dell' Atac da Piazza Venezia per Circonvallazione Cornelia (strisce pedonali che iniziano e scompaiono proprio di lato dall' Altare della Patria) poi la Metro e sono scesa a Battistini, ultima fermata e poi aspetto un autobus per dove dovevano visitarmi... sempre che fossi arrivata in grado di sottopormi a una visita e non essere ricoverata. Gli autisti, la gente con cui ho parlato alle fermate, erano senza neanche voglia di strillare, disperati, sconsolati. C'e' chi va a fare le pulizie per 3 ore e ne passa quasi il doppio per muoversi in citta'. Non c'e' scelta io mi sono studiata tutti i percorsi prima di muovermi e tutti hanno quello che io non ho, un telefonino che con l'applicazione ti dice quanto manca per l'arrivo del tuo autobus: erano spariti, neanche in partenza dal capolinea. E non c'era nessuno sciopero. Al ritorno ho perso per 1 minuto il treno per Viterbo (una corsa ogni 2 ore causa ferie), sono andata con la metro da Valle Aurelia fino a Piazzale Flaminio e alla stazione non c'era nessun treno per il capolinea del Cotral a Saxa Rubra, ma centinaia di persone... ho avuto paura di cadere spinta sui binari appena ne e' arrivato uno. Erano vagoni degni neanche di tempi passati del nazismo, finestrini oscurati per la meta', sbarre nuove di zecca (l'unica cosa) alle feritoie che se eri in piedi riuscivi a vedere a quale stazione eri, correndo come tutti ho preso la corriera, come ancora la chiamo io e sono arrivata a Capranica, che mi e' sembrata il lusso degli ultimi tempi che mi rimangono in questo disgraziato paese che si chiama Italia, dove Roma, la capitale, ha 2 linee di metropolitana, A+B per 2.875.472 abitanti. E vero che Madrid, capitale della Spagna ha 3.141.991 abitanti ma ha 12 linee di sola metropolitana e non mi pare che versi nell'oro la sua economia.La metro di Atene, capitale della Grecia ha 3 linee, 655.780 abitanti.
Da una a cinque stelle quanti raggi di approvazione e soddisfazione dovrei dare a questi "miseri servizi" a cui e' sottoposta non solo la popolazione romana residenziale ma anche chi come me, per una qualsiasi ragione non di Roma, vede certo abbandono senza speranza?

Anna era la voce umana che oggi ci manca.Penso a Mamma Roma, a lei che balla col figlio, a quella supplica di Pasolini... e ancora non la sai tutta la cattiveria del mondo.
Anna mi e' stata di conforto,con quel suo sorriso senza tante illusioni sul miglioramento umano: "
L'importante e' non avere le grinze al cervello. Quelle in faccia prima o poi t'aspettano al varco." Temo che Roma non abbia solo problemi di estetica, come ogni anziana signora...

 

Doriana Goracci


 

video  foto riferimenti  su http://www.agoravox.it/Anna-Magnani-in-mostra-Con.html

 

 

 

 

 

Segnala questa pagina ad un amico: