Consulenza fiscale a cura di Pasqualino Pontesi, Dottore commercialista.

Articolo pubblicato su “il Quotidiano del Sud” di domenica 11 febbraio 2018


 

Dichiarazioni dei redditi: ecco le novità

 

Pubblicate sul sito dell’Agenzia delle Entrate modelli ed istruzioni della dichiarazione dei redditi 2018 relativi all’anno d’imposta 2017 che raccolgono tutte le novità introdotte anche dall’ultima Legge di Bilancio.
Locazioni
: dal 1° giugno 2017 i comodatari e gli affittuari che concedono unità immobiliari per periodi non superiori a 30 giorni possono sottoporre a cedolare secca i redditi derivanti da tali locazioni; per gli anni d’imposta 2017 e 2018 il requisito della distanza, previsto per gli studenti universitari ai fini della detrazione del 19% dei canoni di locazione, è valido anche se l’ateneo è ubicato all’interno della stessa provincia ed è ridotto a 50 chilometri per gli studenti residenti in zone disagiate o montane. L’importo, da inserire in dichiarazione, non può essere eccedere la soglia di 2.633 euro; i redditi dei contratti di locazione non superiori a 30 giorni, che sono stati conclusi con l’intervento di soggetti che esercitano attività di intermediazione immobiliare, anche attraverso la gestione di portali on-line sono, dal 1° giugno 2017, assoggettati ad una ritenuta del 21% se tali soggetti intervengono anche nel versamento o incassano i canoni o i corrispettivi derivanti dai contratti di locazione breve.
Sismabonus
: percentuali di detrazione più elevate per le spese sostenute per gli interventi antisismici effettuati su parti comuni di edifici condominiali e per gli interventi che comportano una riduzione della classe di rischio sismico.
Ecobonus
: percentuali di detrazione più ampie per alcune particolari spese riguardanti gli interventi di riqualificazione energetica di parti comuni degli edifici condominiali.
Spese d’istruzione
: passa da 564 a 717 euro il nuovo limite delle spese d’istruzione per la frequenza di scuole dell’infanzia, del primo ciclo di istruzione e della scuola secondaria di secondo grado del sistema nazionale d’istruzione.
Spese sanitarie
: limitatamente agli anni 2017 e 2018 sono detraibili le spese sostenute per l’acquisto di alimenti a fini medici speciali, per persone diabetiche o con problemi di metabolismo, inseriti nella sezione A1 del Registro nazionale di cui all’articolo 7 del decreto del Ministro della Sanità 8 giugno 2001, pubblicato in Gazzetta Ufficiale al n. 154 del 5 luglio 2001. Esclusi dall’agevolazione gli alimenti destinati ai lattanti.
Art
-bonus: dal 27 dicembre 2017 è possibile utilizzare del credito d’imposta anche per le somme in denaro, c.d. erogazioni liberali, effettuate nei confronti delle istituzioni concertistico-orchestrali, dei teatri nazionali, dei teatri di rilevante interesse culturale, dei festival, delle imprese e dei centri di produzione teatrale e di danza, nonché dei circuiti di distribuzione.
5 x mille
: è possibile destinare una quota pari al cinque per mille della propria imposta sul reddito a sostegno degli enti gestori delle aree protette.<<<<<

 

 

 

 

Segnala questa pagina ad un amico




 

 

piazzascala.it - febbraio 2018