Consulenza fiscale a cura di Pasqualino Pontesi, Dottore commercialista.

Articolo pubblicato su “il Quotidiano del Sud” di domenica 15 ottobre 2017
 

Scadenze e pillole di Fisco
 

Dal Fisco giungono delucidazioni sul nuovo regime tributario delle locazioni brevi, introdotto dal decreto legge 50/2017, c.d. decreto conti pubblici. L’Agenzia delle Entrate con la circolare 24/E del 12 ottobre, dà chiarimenti interpretativi in ordine alla nuova disciplina sulle problematiche emerse nel confronto dei principali operatori del settore e delle associazioni di categorie. Le osservazioni presenti nella circolare riguardano soltanto l’applicazione dei tributi.

Rottamazione
Si riaprono i termini per coloro che avessero omesso di versare le prime due rate della rottamazione. La nuova scadenza è fissata per il prossimo mese di novembre. Tra le novità vi è la “rottamazione bis” che riguarderà i ruoli fiscali e contributivi pendenti dal primo gennaio 2017 al 30 settembre 2017. Il versamento, in un massimo cinque rate, con scadenze che vanno dal mese di luglio 2018 fino a febbraio 2019. La richiesta di adesione dovrà pervenire entro il 15 maggio 2018.

Ristrutturazioni Edilizie
Pubblicata sul sito dell’Agenzia delle Entrate la nuova edizione, aggiornata al 22 settembre 2017, della guida “Ristrutturazioni edilizie: le agevolazioni fiscali”. Illustra in dettaglio tutte le agevolazioni previste in caso di lavori di ristrutturazione edilizia. Introdotte detrazioni più elevate se dalla realizzazione degli interventi sulle unità immobiliari derivi una riduzione del rischio sismico che determini il passaggio ad una classe di rischio inferiore o quando gli interventi sono realizzati sulle parti comuni di edifici condominiali. Indicazioni utili per richiedere correttamente il beneficio fiscale, illustrando adempimenti e modalità. Nella nuova guida gli aggiornamenti più recenti hanno ad oggetto la proroga della maggiore detrazione Irpef per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio; le nuove detrazioni per l’acquisto di case antisismiche; i beneficiari del diritto alle detrazioni; le regole per la detrazione Irpef e Ires delle spese sostenute per l’adozione di misure antisismiche e per la cessione del credito; le agevolazioni sull’acquisto del box auto; i pagamenti con bonifici; proroga della detrazione per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici.

Edicole
Sconti fiscali alle rivendite di giornali. Gli enti municipali potranno applicare canoni ridotti per l’occupazione del suolo pubblico, esentare gli edicolanti dalle imposte pagate sulle locandine editoriali dei quotidiani e dei periodici e, non ultimo, concedere riduzioni sul pagamento delle imposte locali, Imu e Tasi. Le edicole amplieranno le categorie di beni e servizi offerti ai cittadini dove sarà possibile prenotare visite mediche, spedire o ricevere corrispondenza, richiedere certificati anagrafici e pagare ticket. Previsto anche la liberalizzare degli orari di apertura delle rivendite al fine di garantire l’offerta del servizio in ogni momento.<<<<<

 

 

 

 

Segnala questa pagina ad un amico




 

 

piazzascala.it - ottobre 2017