Consulenza fiscale a cura di Pasqualino Pontesi, Dottore commercialista.

Articolo pubblicato su “il Quotidiano del Sud” di domenica 27 agosto 2017
 

Al Fisco piace l’inglese
 

Negli ultimi anni la materia tributaria si è arricchita di particolari terminologie inglesi. E così la lingua universale per eccellenza, dopo aver dilagato nell’economia e nella finanza, ha oltremodo accresciuto l’ampio e variegato linguaggio fiscale. Ecco i più ricorrenti anglicismi.
Compliance - Conformità normativa
. E’ la fedeltà del contribuente per favorire una proficua collaborazione con il Fisco e promuovere l’adempimento spontaneo degli obblighi tributari, la cosiddetta tax compliance. L’Agenzia delle Entrate, per raggiungere questo obiettivo, inoltra delle lettere ai contribuenti che non avrebbero dichiarato, in tutto o in parte, un reddito derivante da lavoro dipendente, da una plusvalenza, da un contratto di affitto di un’unità immobiliare eccetera. In questo modo, prima che l’Amministrazione finanziaria notifichi un avviso di accertamento, il destinatario della comunicazione potrà regolarizzare la propria posizione attraverso l’istituto tributario del ravvedimento operoso che consente di versare il dovuto con l’applicazione di sanzioni irrisorie.
Fiscal drag - Drenaggio fiscale
. Dovuto alla perdita del potere d’acquisto della moneta, come conseguenza dell’inflazione, per cui i redditi di lavoro crescono solo in termini monetari e rimangono invariati in termini reali. Per effetto del gonfiamento dei redditi relativi alle retribuzioni scatta una più elevata pressione fiscale perché gli stessi redditi si collocano nello scaglione superiore dell’Irpef in cui c’è una maggiore aliquota. Per neutralizzare gli effetti del fiscal drag vengono adeguati gli scaglioni di reddito e le detrazioni d’imposta.
Tax freedom day - Giorno della libertà fiscale
. E’ un giorno dell’anno in cui si immagina che il cittadino smetta di lavorare per lo Stato e cominci a guadagnare per sé. Si tratta di una data simbolica per dare un misura suggestiva della pressione fiscale. Se la pressione fiscale fosse del 50%, tale giorno cadrebbe il 30 giugno.
Tax haven - Rifugio fiscale
. Locuzione impiegata per individuare i Paesi in cui i regimi tributari evidenziano rilevanti privilegi. Sono i cosiddetti “paradisi fiscali” in cui il reddito non è assoggettato ad imposizione o lo è in misura bassissima.
Tax planning - Pianificazione della tassazione
. E’, nel rispetto della rigida normativa tributaria, l’insieme delle azioni mirate per versare meno imposte. Ad esempio la scelta di un regime di tassazione al posto di un altro o il tener conto della data prima di affrontare una considerevole spesa. Se si conosce il reddito dell’anno in corso e si riesce anche a prevedere quello dell’anno successivo, è utile scegliere di sostenere la spesa datandola dell’anno in cui la stessa può servire al contribuente per farlo rientrare in uno scaglione di reddito con un’aliquota più bassa, riducendo così il proprio carico tributario. 
<<<<<

 

 

 

 

Segnala questa pagina ad un amico




 

 

piazzascala.it -agosto 2017