Consulenza fiscale a cura di Pasqualino Pontesi, Dottore commercialista.

Articolo pubblicato su “il Quotidiano del Sud” di domenica 07 febbraio 2016.
 

Legge di Stabilità in pillole

 

Regime forfetario

Rinnovato il regime forfetario con molte novità: innalzata la soglia di ricavi e compensi per potere aderire; le spese per l’acquisizione di lavoro dipendente, co.co.pro., lavoro accessorio, associazione in partecipazione non devono superare 5mila euro lordi; il costo complessivo al lordo degli ammortamenti dei beni strumentali al 31 dicembre 2015 non deve essere superiore a 20mila euro; abrogata la lettera d) della legge 190/2014, comma 54, che limitava l’accesso al nuovo regime ai soli contribuenti che possedevano in prevalenza redditi di lavoro dipendente e assimilato rispetto ai redditi d’impresa o arte e professione; stabilita la soglia, per tali redditi, a 30mila euro; irrilevante il limite di età di 35 anni per accedere. Non possono aderire i soggetti che: si avvalgono di regimi speciali ai fini Iva o di regimi forfetari di determinazione del reddito; non sono residenti, ad esclusione dei residenti negli Stati dell’Ue o negli Stati dello See (Islanda, Liechtenstein e Norvegia); effettuano in via esclusiva o prevalente cessioni di fabbricati, terreni edificabili esenti da Iva e di mezzi di trasporto nuovi verso Stati membri; hanno una partecipazione in società di persone o associazioni o Srl in trasparenza. Il regime dei forfettari è naturale, pertanto al ricorrere dei requisiti o al non verificarsi degli stessi, i contribuenti accedono o transitano automaticamente al nuovo regime.
 

Detrazioni Irpef

Eliminato il vincolo di parentela per le spese funebri. La detrazione del 19%, da calcolare su un importo massimo di 1.550 euro per decesso, spetta anche in caso di spese sostenute in dipendenza di morte di persone che non rientrano nel novero dei familiari più stretti. Il beneficio fiscale è inoltre esteso nell’ambito delle convivenze e delle coppie di fatto e, più in generale, da chiunque sostenga la spesa del funerale. Più semplice calcolare l’importo delle tasse universitarie, da portare in detrazione, per chi frequenta atenei privati. Entro il 31 dicembre di ogni anno, un apposito decreto ministeriale stabilirà la misura massima per ciascuna facoltà, in base agli importi medi delle tasse e dei contributi dovuti alle università statali.
 

Ivie

La disciplina dell’Imposta sul valore degli immobili posseduti all’estero è stata uniformata a quella dell’Imu anche per l’abitazione principale non di lusso e pertinenze. Tale un’unità immobiliare, in precedenza tassata con l’applicazione dell’aliquota ridotta allo 0,4% e della detrazione di 200 euro, ora usufruisce dell’esenzione totale. Nessuna Ivie anche per l’appartamento assegnato all’ex coniuge a seguito di provvedimento di separazione legale, annullamento, scioglimento e cessazione degli effetti civili del matrimonio.<<<<<

 

 

 

 

Segnala questa pagina ad un amico




 

 

piazzascala.it - febbraio 2016