m o n d o   c o m i t

notizia di lutto

E' mancato Vittorio Bertellini

Da una mail dell'Associazione Amici Comit - Piazza Scala ho appreso che e' mancato Vittorio Bertellini, che ho conosciuto una quarantina di anni fa.
Era il 1975 e lavoravo a Biella; ero appena arrivato ai Servizi di Direzione e collaboravo con un Vicedirettore, il Dott. Pasquale Dainotto, funzionario siciliano che ricordo per il suo carattere focoso ed estroverso e la sua fama di "sciupafemmine".
All'improvviso mi venne richiesto se ero disponibile a partecipare a un "corso di sviluppo" a Taranto: diedi il mio assenso e qualche settimana dopo ero in Puglia.
Come molti ricorderanno i corsi si svolgevano in due fasi: le prime due settimane (abbreviate di solito a 10 giorni...) erano dedicate allo studio dei prodotti di raccolta e di impiego e nelle quattro successive venivamo mandati allo sbaraglio a cercare clienti sulla base di dettagli incompleti e improvvisati.
L'idea dei corsi era stata del vulcanico Gambardella: quello di Taranto era gestito da due funzionari della DC, Giuliano Fiandra e - appunto - Vittorio Bertellini.
A Vittorio toccava soprattutto la fase di istruzione in quanto conosceva molto bene la Banca e nello stesso tempo riusciva a gestire gli attriti con i colleghi della filiale "ospitante" che ci consideravano come sfaticati e raccomandati.: tuttavia Giuliano era il "capo" e non aveva mancato di farcelo notare.....
I miei ricordi mi presentano Vittorio come persona competente professionalmente ma nello stesso tempo schietto, gentile e disponibile. La sua Signora era venuta a trovarlo per qualche settimana suscitando le ire non troppo nascoste di Fiandra che non aveva gradito la cosa, nel timore che anche qualcuno di noi facesse altrettanto (in effetti un "corsista" - mi pare della filiale di Modena - fece altrettanto).
Data la sua grande disponibilita' ho approfittato piu' volte della sua compagnia, anche allo scopo di scambiare quattro chiacchiere, e per questo credo di averlo potuto conoscere  abbastanza a fondo.
Dopo la sua iscrizione all'associazione Amici Comit - Piazza Scala (marzo 2014: era entrato con una frase perfettamente nel suo stile "un saluto brianzolo in particolare a chi ama i ricordi") ci siamo sentiti qualche volta al telefono.
Gli avevo chiesto piu' volte di partecipare alle "pizzate" milanesi (abitava a Capriano di Briosco) ma aveva sempre  declinato con dispiacere per il suo precario stato di salute.
Penso di aver perso un amico dopo averlo ritrovato. Voglio porgere un affettuoso saluto alla famiglia: in particolare al figlio Mauro cui vanno le mie condoglianze.
Alfredo Izeta - Finale Ligure

 

N.B.: coloro che l'hanno conosciuto possono contattare il figlio Mauro utilizzando il sottostante modulo

 

Segnala questa pagina ad un amico: