• "Fondocomit: le ultime notizie dall'UNPCOMIT"
  • "Fondocomit: le ultime notizie dall'UNPCOMIT"

Il comunicato n. 1/2017
Unione Pensionati della banca Commerciale Italiana
mail info@unpcomit.com

 

Cari colleghi ed amici, siamo vicini alla conclusione presso il tribunale di Milano delle ultime sentenze che ci riguardano per i ricorsi dei nostri avversari nella questione della liquidazione del Fondo Comit. In ordine di tempo quella n.12650/16 del 27.10.2016 è stata subito impugnata dai perdenti, come molte altre, presso la Corte di Cassazione, quindi il Fondo e noi singolarmente dell’Unione, già presenti “ad adiuvandum”, siamo intervenuti rilasciando procura al legale che ci rappresenta.
In tutto rimangono da definire presso il Tribunale di Milano qualche decina di cause, fra le quali quattro dove siamo presenti, cause che andranno a sentenza nei prossimi mesi e per le quali, se, come abbiamo motivo di credere, si verificheranno i ricorsi in Cassazione, saremo presenti come indicato nel capoverso precedente.
Nel Settembre dell’anno scorso abbiamo chiuso la sede di Milano e trasferito il recapito postale presso lo STUDIO ASNAGHI di ROZZANO, PIAZZA BERLINGUER 70 - CAP 20089. Vi rammentiamo che tutti coloro che non dispongono di collegamento internet potranno scrivere a questo indirizzo, evitando richieste telefoniche per le quali lo Studio non ha preso impegni e noi; raccolta la posta, risponderemo rapidamente. Per gli altri rimangono in funzione il sito, l’indirizzo di posta elettronica ed i numeri telefonici di alcuni di noi a voi noti.
Avrete già appreso che il Fondo, di fronte al rischio di una decisione sfavorevole nella causa intentata dall’Agenzia delle Entrate e riguardante la tassazione della vendita degli immobili a Beni Stabili, ha accettato una transazione, liberando una parte delle somme accantonate e decidendo di distribuire un altro acconto dopo aver ottenuto la prevista autorizzazione dal Tribunale di Milano e dalla COVIP. Le operazioni di conteggio occuperanno un po’ di tempo considerato che il numero degli interessati è notevolmente aumentato in questi ultimi due o tre anni per effetto della presenza di eredi: in totale le pratiche sono circa 20.000. Non sappiamo se la data indicativa per gli accrediti prevista per fine Giugno prossimo sarà rispettata per tutte le posizioni.
Da quanto scritto sopra è evidente che la nostra attività è rivolta soprattutto ad assistere i colleghi ma soprattutto gli eredi di quest’ultimi per le pratiche di riscossione degli anticipi.
In questi ultimi mesi, molti di voi ci hanno ripetutamente chiesto di versare le quote di associazione sospese negli anni 2015/2016. Cogliamo quindi l’occasione per riprendere i rinnovi e le nuove iscrizioni all’Unione per il biennio 2017/2018, provvedendo così ad aggiornare l’elenco degli associati.
La quota per noi ragionevole e, del tutto simbolica, che speriamo incontri il favore del maggior numero di colleghi cui viene indirizzato il presente comunicato è in totale Euro 10,00 (dieci) da versare sul nostro conto corrente presso Banca Prossima, Milano, la cui intestazione è:
UNIONE NAZIONALE PENSIONATI COMIT IBAN IT49.I033.5901.6001.0000.0129.161
confermandoci, per coloro che ricevono questo comunicato via internet, il loro attuale indirizzo.
Saluti ed auguri dal Consiglio Direttivo.
sergio macchi – consigliere