piazzascala.it

 

  • "Banca Commerciale Italiana: Biella, la Sede di Corso Italia "
  • "Banca Commerciale Italiana: Milano, ex Direzione Centrale"
  • "Banca Commerciale Italiana: Torino, ex Sede di Torino"
  • "Banca Commerciale Italiana: Lucca, ex Succursale, insegna in ferro battuto tutelata dalle Belle Arti"
  • "Banca Commerciale Italiana: Milano, ex Direzione Centrale"

Ricordo di Pierluigi Ravera

E' mancato il collega e amico Pierluigi Ravera: aveva 67 anni e lascia la moglie Lella e i figli Federica e Alberto.
Avevo conosciuto ed apprezzato Pierluigi e Lella (anch'ella ex Comit) negli anni '70 nella Filiale di Biella: in questa filiale avevo condiviso con loro gran parte della mia giovinezza e i miei primi 14 anni in Banca Commerciale Italiana.
Li ho incontrati con grande piacere nei pranzi organizzati dalla "mitica" Graziella Accio e con loro tanti altri amici di quasi cinquant'anni fa: per questo mando un fortissimo abbraccio e un bacione a Lella!!!!!!
Chi desidera porgere l'ultimo saluto a Pierluigi può farlo il 9 ottobre 2017 alle 9.30 nella Chiesa di
San Pietro a Candelo.
Di seguito uno scritto che arriva dal cuore del collega Enrico Ferrero (Biella).
Alfredo Izeta
 

A soli 67 anni si è spento l’amico, prima ancora che collega, Pierluigi Ravera.
Tutti quelli che l’hanno conosciuto sono sinceramente addolorati, di lui si poteva dire solo un gran bene, e non si tratta della solita retorica di circostanza.
Durante la sua malattia la preoccupazione tra gli amici è stata autentica, un continuo scambio di notizie ha tenuto vivo l’interesse collettivo per la sua sempre più instabile  salute. Lo ricorderemo tutti per il suo sorriso, il suo sguardo ironico, il suo accento ovadese che già sapeva di mare e di coloriti intercalari genovesi. La morte però non è riuscita a togliergli la sua tipica espressione divertita, né quell’aspetto da signore “perbene” che suscitava considerazione e rispetto.
La moglie Lella, grande amica prima ancora che collega, ha combattuto al suo fianco con coraggio assieme ai meravigliosi figli Federica e Alberto: non è bastato, ma il loro sforzo, colmo di dignità e ottimismo, non potrà che essere di esempio per tutti.
Caro Pierluigi, avremmo tanto voluto che tu vincessi questa battaglia, sognavamo di rivederti presto a uno di quei nostri periodici convivi alla ricerca della trattoria perfetta, del miglior caffè da bere rigorosamente senza zucchero. Ci mancherà il tuo buonsenso, quel tuo ravvivarti i capelli con un rapido gesto della mano, ci mancherà la tua eleganza, la tua insospettabile forza nello scostare chi tentava di offrirti una consumazione, ci mancherai tu.
Attorno alla tua stupenda famiglia si stringono ora tutti gli amici, prima ancora che colleghi, in un abbraccio affettuoso che non ha nulla di convenzionale.
Riposa in pace.
Enrico Ferrero - 8 settembre 2017

 

10 settembre 2017 - da Marisa Secchia: Eravamo in tanti ex comit al funerale di PierLuigi a prova che nonostante che la vita ci sia passata sopra siamo ancora molto uniti .........quanta nostalgia ........BUONA SERATA A TUTTI

 


 

Segnala questa pagina ad un amico: