Il comunicato n. 1/2017 dell'Associazione Amici Comit - Piazza Scala
Polizza infortuni Assicurazioni Generali

 

L'Associazione Amici Comit - Piazza Scala (ben distinta, lo ribadiamo, dal nostro sito) ha diramato il primo comunicato del 2017: come avevano promesso gli amici Sergio Marini & C. (che ringraziamo per la pazienza certosina) hanno concluso - nell'interesse degli ex Comit - una laboriosa ricerca sulla "polizza infortuni Generali" che molti di noi ricorderanno.
Trattandosi di materia di interesse anche per i non iscritti riportiamo integralmente il comunicato: chi necessitasse di ulteriori spiegazioni può contattare l'associazione (eventualmente iscrivendosi alla stessa) tramite il suo sito web
www.amicicomit.it .


    ֍   ֍   ֍   ֍   ֍
 

(25 gennaio 2017) a seguito di varie segnalazioni pervenuteci dai nostri Soci, abbiamo appurato che l’addebito di € 2,16, che ci troviamo all’inizio dell’anno nei nostri estratti conto di Banca Intesa SanPaolo (ed eventuali Banche del Gruppo), riguarda la Polizza Assicurazione Infortuni - tuttora in vigore - che Comit aveva stipulato negli anni ’90 con Assicurazioni Generali, a favore dei propri correntisti.
Dopo varie ricerche siamo, anche, riusciti ad avere copia della citata polizza e le indicazioni su come effettuare un’eventuale denuncia di sinistro se, malauguratamente, dovesse capitare tale evento.
Nel nostro comunicato, che potete leggere al link:
http://www.amicicomit.it/i-servizi/comunicati-direttivo/anno-2017/237-comunicato-n-1-del-24-gennaio-2017-polizza-assicurazioni-infortuni

oltre ad essere spiegate le caratteristiche di tale polizza, forniamo anche i documenti illustrativi del prodotto e il facsimile della denuncia da presentare alle Assicurazioni.
   
Polizza di Assicurazione Infortuni: Generali - Banca Commerciale Italiana
La polizza cumulativa in questione, stipulata negli anni ‘90 del secolo scorso, prevede, in caso d’infortunio che provochi la morte o un’invalidità permanente non inferiore al 60%, un risarcimento per tutti quelli che intrattengono uno o più rapporti con la banca purché sia annualmente corrisposto il relativo premio che, al momento attuale, ammonta a Euro 2,16 (originarie Lire 3.500 + I.V.A.) per ciascun conto assicurato. Il risarcimento in questione è pari al saldo del conto corrente (o altro rapporto debitore o creditore), con un minimo di Lire 5.000.000 e un massimo di Lire 200.000.000. L’indennizzo totale, cumulativo di più rapporti, non può superare Lire 400 milioni; il tutto va rapportato alla valuta corrente Euro.
Poiché l’importo del premio è regolarmente percepito da Banca Intesa San Paolo, in concomitanza con le competenze di chiusura, abbiamo svolto delle indagini per verificare che l’assicurazione sia tuttora operante e quali siano le procedure, nel caso ricorressero sfortunatamente le circostanze, per attivarne i meccanismi e ottenere il risarcimento.
Il volantino, del quale vi alleghiamo una copia, a suo tempo disponibile presso gli sportelli Comit, prevede che la denuncia del sinistro vada effettuata presso gli sportelli di Banca Intesa o le agenzie delle Generali.
Abbiamo contattato l’Agenzia principale di Milano, in via San Paolo, senza riuscire ad avere alcun riferimento, se non il consiglio di interpellare al riguardo la sede di Piazza Cordusio. Presso quest’ultima non è peraltro possibile avere udienza, perché ospita gli uffici di Presidenza che non svolgono attività commerciale o amministrativa.
Abbiamo avuto miglior sorte presso la Filiale di via Verdi di Intesa Sanpaolo dove, per fortuna, c’è ancora qualcuno dei nostri ex colleghi Comit. Questa filiale, in un passato non remoto, ha avuto occasione di prestare la propria assistenza in un caso d’infortunio grave.
La gentile collega ci ha ribadito che, allo stato attuale, occorre presentare la denuncia dell’infortunio alle Assicurazioni Generali di Trieste, unico interlocutore relativamente a queste vecchie convenzioni, facendo riferimento alla polizza cumulativa Generali-Banca Commerciale Italiana.
In allegato, potete trovare copia della Polizza di Assicurazione Infortuni, stipulata tra Generali e Comit nel 1996; il facsimile del modulo di denuncia di sinistro (da utilizzare per garanzie infortuni o malattie) e la riproduzione del pieghevole che la Comit metteva, a suo tempo, a disposizione dei propri clienti.
La nostra Associazione è comunque disponibile, in caso di necessità, a fare da tramite per l’istruzione della pratica.
Cordiali saluti.
Associazione “Amici Comit – Piazza Scala
per il Consiglio Direttivo
Sergio Marini

Allegati (clicca sui links sottostanti per visualizzarli/stamparli - N.d.R.: opportuno tenerne una copia in auto soprattutto in occasione di viaggi all'estero):

 

 

Segnala questa pagina ad un amico:



 

 

 piazzascala.it - gennaio 2017