megamind
megamind
megamind
megamind

E' mancato Lorenzo Milanesi: un altro pezzo di Comit che se ne va!

Mi ha segnalato Massimo Messa che l'amico Lorenzo Milanesi (che potete vedere in quattro immagini inserite nel banner rotante in alto) se ne è andato e con lui un altro pezzo della Banca Commerciale Italiana che era profondamente rimasta nel suo cuore.
Eccellente scrittore (fra i suoi libri ricordo in particolare Carmela Cuda, un meraviglioso spaccato della sua Calabria), aveva una profonda ammirazione  per Montaigne, un filosofo del '600 cui aveva dedicato alcuni suoi scritti), era stato l'autore del riconoscimento dei pensionati da parte della Comit (fine anni '80): da una sua lettera a Ferretti erano iniziati gli incontri tra personale in servizio e quiescenza in occasione del Natale.
Lorenzo aveva 92 anni che portava con una meravigliosa lucidità: come dice Massimo Messa purtroppo noi anziani (che un giornale aveva definito alcuni anni fa "gli orfani della Comit") stiamo inesorabilmente calando di numero, fattore attestato da una progressiva diminuzione dei presenti agli incontri (non solo alle "pizzate").
Chissà se i giovani ricorderanno per molto tempo cos'era la Banca Commerciale Italiana, "scippata" quasi vent'anni fa da un istituto di credito che non era alla sua altezza grazie a manovre di palazzo tra Mediobanca, Ambroveneto e Bankitalia.
Arrivederci Lorenzo: ti ringrazio ancora per come mi hai aiutato a far crescere Piazza Scala. La tua penna era unica.

Alfredo Izeta

 

Le mail del 17 agosto di Giancarlo Longoni e Massimo Messa

Caro Messa, ho avuto notizia soltanto ieri, dal figlio Stefano, della morte di Milanesi, al 5 del mese. Io gli avevo telefonato forse uno o due giorni prima e gli avevo sentito una voce e un respiro da far temere quanto è poi successo. Il figlio telefonava a Mariano per darmi la notizia non trovandomi perchè sono in val d'Ayas. Ieri ho trovato il coraggio (chiamiamolo così!) di telefonargli dal bosco, non ha risposto nessuno. Ho pensato subito al peggio. Infatti alla sera il figlio ha esaminato il cellulare del padre e ha intercettato la mia chiamata. Dopo il decesso ha portato la madre 88enne nella casa in Canton Ticino, ma l'altro ieri ha avuto un ictus. Era una coppia delle quale dire che era molto affiatata è dir poco!
Un caro saluto,
Giancarlo Longoni

 

Caro Ingegner Longoni, lo ricorderemo.
Partecipando regolarmente alle visite guidate e alle pizzate organizzate dal Club degli Amici Comit, ho avuto modo di incontrare più volte sia Milanesi, sia sua moglie. Milanesi si era prodigato presso il Club Svizzero per candidarmi per delle serate di intrattenimento in qualità di fotografo in grado di illustrare, proiettando, fotografie dei diversi Paesi del mondo. Ogni tanto ci sentivamo per telefono ... Con Milanesi muore un suo caro amico. Ma, ritornando alle pizzate collegiali a cui negli ultimi anni ho partecipato (saranno finora una cinquantina), ogni volta che ci incontriamo ci giunge notizia di un nuovo decesso. È fisiologico per un club che ha soci over 70 di età media! Stiamo andando a eliminazione. Ogni giorno in più è un giorno regalato ormai. Non resta che sfruttare al meglio questi ultimi sprazzi riservati a coloro che sono nati prima.
Un caro saluto, Massimo Messa.

 

N.B.: chi desidera ricordare Lorenzo su questa pagina può scrivermi a piazzascala@gmail.com: penso che ne sarebbe lieto

 

da Bruno Santambrogio - In ricordo di Milanesi: ho avuto modo di conoscerlo anche se per poco tempo e comunque di apprezzare la sua attenzione per i nuovi arrivati. Lo ricordo con affetto!
da Antonino Azzara - Mi giunge l'amara notizia della morte del caro Lorenzo Milanesi. Ci sentivamo al telefono nelle ricorrenze festive, Natale, Pasqua. Mi rattrista molto. Abbiamo lavorato per tanti anni, io in Organizzazione, lui all'UPAE. Un carissimo e affettuoso amico. Condoglianze sentite per i sui cari.
da Aldo Zumbo - Ricordo con grande stima Lorenzo: quando ho ricevuto l'incarico di cse nel 1970 a Ragusa e ' stato lui a portarmi da D'Andrea per i saluti di rito. Ogni anno ci sentivamo perche' veniva in vacanza vicino a casa mia era sempre una gioia.
da Mario Saini - Mi associo alle condoglianze di chi mi precede .Lorenzo è stato una persona molto legata all'Istituto e sempre corretto con tutti.
da Umberto Di Donato - Mi dispiace moltissimo. Non ho contatti con familiari e quindi esprimo attraverso te e la nostra associazione le più sentite condoglianze.
da Rossella De Amici - Come mi spiace, li avevo conosciuti ad una delle pizzate, li avevo anche messi in posa per una foto, tenerissimi entrambi
da Sergio Marini - Ricordo la sua vivacità e l'arguzia nelle nostre pizzate, molto piu giovanile della sua età! Ciao Lorenzo, un abbraccio ai tuoi familiari.
da Antonio Baccari - Grande uomo sempre gentile e uno dei primi colleghi e capo all'inizio del mio lavoro in Comit - UPAE. R.I.P ciao Lorenzo
da Beppe Calardo - Sono molto dispiaciuto.. il mio primo capo. Persona acuta intelligente e squisita.
da Marco Isone - I ragazzi della " Comit " resteranno sempre i ragazzi comit. Mai nessuno potrà cancellare il nostro sguardo, la nostra fierezza, la nostra preparazione, la nostra umiltà, la nostra umanità. Condoglianze sentite di vero cuore.
da Gian Pietro Bovolenta - Forse il primo dei nostri a mettere mano al Centro Contabile che allora si chiamava "UGS" UFFICIO GESTIONE SCHEDARI...... aveva la vena di scrittore RIPOSA IN PACE LORENZO......
da Giacomo Morandi - Non lo sentivo da un paio di mesi. E' venuto spesso a trovarmi. Eravamo amici dal gennaio 1952, le nostre scrivanie affiancate al Reparto Estero della Sede di Milano. Sono commosso.  Lo ricorderò con immenso affetto.
da Renzo Saitta - Mi spiace per la scomparsa di Lorenzo Milanesi. L'età non conta ma una parte dello spirito Comit è volato in cielo e continuerà ad esistere..Sentite condoglianze alla Famiglia.
da Giuseppe Bardone - MI DISPIACE MOLTO, ERA UN UOMO INTELLIGENTE E CORDIALE ASSIDUO ALLE VISITE CULTURALI
da Gino Luciani - Lorenzo Milanesi era un classico uomo-Comit. Alta professionalità sul lavoro, ma con lo sguardo che andava oltre la quotidiana occupazione e abbracciava orizzonti multiformi. Serberò di lui un dolce ricordo.
da Luisa Bocca - Vi ringrazio per avermi informata. Avevo avuto il piacere di conoscerlo, pur non lavorando con lui, appena arrivata in Organizzazione, lui in UPAE. Recentemente, ma il recentemente è relativo forse una decina di anni fa, ci siamo incontrati nel salone di Piazza Scala quando funzionava ancora e mi aveva salutato molto cordialmente: e mi aveva fatto piacere.
da Giovanni Bonacina - Dopo aver lavorato con Lui per circa 20 anni il ricordo mi è rimasto ancora vivo. Era una persona squisita e gentile.
da Luigi Fiocchi - Non l'ho conosciuto ma la mia memoria lo colloca e mi dice "Organizzazione Esecutiva": sara' uno scherzo del mio ricordo? Condoglianze alla famiglia!
da Antonio Rimoldi - Pur non conoscendo personalmente Lorenzo Milanesi mi associo alla. famiglia Comit per inviare sentite condoglianze ad un altro pezzo di Comit che se ne va
da Franco Bisogni - Non ricordo di averlo conosciuto ma le mie più sincere condoglianze alla famiglia.
da Christian Angiuli - Non l’ho conosciuto di persona, ma è stato un grande, ho letto con tanto piacere sempre i suoi articoli che scriveva, o sulla Banca, o sulla Calabria. E leggendo quelli sulla Calabria mi faceva sentire il profumo di quei luoghi, la mia permanenza nel tempo di guerra in quei luoghi accanto ai miei nonni. Se ne andato un grande scrittore, di cui, come ho scritto sopra ero un entusiasta lettore. Mi spiace veramente e non so come esprimere il mio sincero cordoglio.
da Dino Vanin - Desidero inviare alla Famiglia Milanesi le più sentite condoglianze per la perdita di un caro amico.