CELEBRATA LA 32a GIORNATA DEL VOLONTARIATO

 

Il 5 dicembre è stata celebrata la 32° Giornata internazionale del Volontariato che è stata istituita nel 1985 dalla Assemblea generale delle Nazioni Unite per attestare l’importanza dei volontari nel mondo che ammontano a circa un miliardo di perone secondo una ricerca effettuata dalla John Hopkins University.
Lo slogan della giornata del 2017 , che è stata dedicata ai volontari impegnati in crisi ed emergenze umanitarie è stato “Volunteers act first. Everywhere”(I volontari agicono per primi . Dovunque). Nel promuovere la campagna di United nation Volunteers, il programma delle Nazioni Unite per la cooperazione e lo sviluppo attivo in circa 130 paesi è stato evidenziato che “I volontari sono i primi a rispondere quando una comunità è colpita da una crisi, reagendo in modo efficace alle emergenze umanitarie dovunque accadano”I volontari ,che spesso fanno parte delle comunità coinvolte, soccorrono le persone aiutandole a ricostruire la propria vita dopo lo shock legato ad un evento tragico ed a prepararsi al meglio per affrontare il futuro”
In Italia diverse iniziative sono sorte per celebrare la giornata, molte delle quali, come ha evidenziato Clara Capponi in un recente articolo, sono state organizzate o co-promosse dai Centri di servizio per il volontariato e sono state segnalate nel Calendario del volontariato ,la sezione che elenca gli appuntamenti sociali; le manifestazioni sono state programmate per vari giorni in quello chela Capponi definisce a ragione “Il mese del volontariato”
Va rilevato che molte di queste manifestazioni in tutta Italia coinvolgono gli studenti e mirano ad un incontro ed a una migliore conoscenza tra le numerose associazioni italiane e le scuole come è stato programmato a Ferrara, Cosenza e Padova. A Padova è stata illustrata ai ragazzi la possibilità di svolgere l’alternanza scuola-lavoro presso associazioni ed enti del Terzo settore per poter meglio conoscere alcuni di queste associazioni.
Secondo quanto riferito nell’articolo di Clara Capponi l’impegno dei volontari nelle organizzazioni sotto il profilo economico può essere quantificato nel 2,4 per cento dell’intera economia globale.

Giuseppe Bardone - Filosofo del diritto

 

Segnala questa pagina ad un amico: