piazzascala.it

 

 

MILANO CITTA' D'ARTE - Milano è ricca di monumenti, musei, quartieri secolari: nel corso delle "pizzate", che da tempo sono abbinate ad appuntamenti culturali, abbiamo visitato le più belle chiese della città, spesso sconosciute o quasi agli stessi milanesi.
Per partire in maniera ancora più incisiva alla scoperta di Milano abbiamo nuovamente il piacere di segnalarvi che Federica Bruccoleri, figlia della collega Rossella De Amici, per il 23 aprile ha programmato una visita ai quartieri di Porta Venezia e Liberty, tra dimore nobiliari, palazzi, storie di peste, futurismo e vite di personaggi come Stendhal, che stabilì la propria residenza in Palazzo Bovara
Ecco come Federica descrive la visita:
"Un’occasione unica per apprezzare la nostra città e per immergerci in un’epoca mai dimenticata."

Come detto, ill giorno è il 23 aprile, ore 15.00, ritrovo davanti alla chiesa di S. Babila.
Nella fotografia potete vedere un particolare della facciata dell'ottocentesco Palazzo Castiglioni, "manifesto" artistico dell'Art Nouveau a Milano: l'edificio fu costruito da Giuseppe Sommaruga e attualmente è sede dell'Unione Commercianti di Milano. (Unione del commercio - Confcommercio).
Per ulteriori dettagli sulla visita guidata e per prenotarvi andate al sito di Federica  cliccando qui .

piazzascala.it

 

Federica Bruccoleri (nella fotografia) è la figlia della collega ex Comit Rossella De Amici, eccellente fotografa che collabora con il nostro sito condividendo con i nostri lettori gli scatti da lei  realizzati in ogni parte d'Italia e dell'estero,

spesso vincenti in mostre fotografiche.
Federica così si presenta sul suo sito www.viviartemilano.com
"...mi chiamo Federica e sono una guida turistica abilitata per Milano e Provincia.
Il mio amore per l’arte è nato da giovanissima quando realizzai che per apprezzare in pieno tutte le forme di espressione (pittura, scultura e architettura) era necessario conoscere la storia dei grandi Maestri che hanno operato nella mia città rendendo unico il suo nome.
Decisi, quindi, di iscrivermi al corso di laurea in Storia e Critica dell’Arte presso l’Università Statale di Milano. Mi sono laureata nel 2010 con la votazione di 110 e Lode e, successivamente, ho conseguito l’abilitazione alla professione di Guida Turistica.
Il mio lavoro offre molte soddisfazioni; cerco di dare il meglio, di instaurare un rapporto diretto con chi assiste ad una visita guidata e di trasmettere la mia passione e dedizione. Credo che questo atteggiamento positivo sia la condizione base per sviluppare un sentimento di fiducia e di reciproco rispetto.
Il mio sito intende segnalarvi una serie di itinerari pensati per coloro che intendono conoscere Milano e la sua storia. Spesso il capoluogo lombardo viene visto come una colata di cemento sede di banche e di industrie. In realtà, dietro alla sua “severità”, nasconde tesori inestimabili, luoghi e angoli affascinanti.
Vorrei farvi partecipi di questa avventura; non userò termini troppo tecnici o spiegazioni complesse.
Il mio proposito è quello di offrirvi una piacevole passeggiata tra i monumenti che ci circondano e di farvi apprezzare il loro valore.
Spero che questa breve presentazione possa avervi incuriosito e motivato ad accettare il mio invito.
Grazie a tutti.

Federica

 

 

 

 

Segnala questa pagina ad un amico




 

 

piazzascala.it - aprile 2016