benvenuti nel sito piazzascala.it

  • "Banca Commerciale Italiana: Milano, ex Direzione Centrale"
  • "Banca Commerciale Italiana: Torino, ex Sede di Torino"
  • "Banca Commerciale Italiana: Perugia, ex Succursale, insegna in ferro battuto tutelata dalle Belle Arti"
  • "Banca Commerciale Italiana: Milano, ex Direzione Centrale"

La scomparsa del Prof. Antonio Papisca propugnatore degli studi sui diritti umani

E’ morto recentemente il prof.. Antonio Papisca, docente emerito di Relazioni internazionali e stimato esponente   degli studi sui diritti umani all’Università di Padova, Preside di facoltà a Scienze politiche dal 1980 al 1983 e punto di riferimento per generazioni di studenti, Papisca è famoso per aver fondato nel 1982  il Centro di studi e di formazione sui diritti della persona e dei popoli, poi denominato Centro di Ateneo per i diritti umani dal 2013, per promuovere ricerche e pubblicazioni sulla pace e la democrazia.

Tra le tante iniziative di Papisca si segnalano anche il master europeo in Diritti umani e democratizzazione e l’Annuario dei diritti umani.

Commosso è il ricordo di numerosi colleghi ed allievi: che hanno messo in rilievo le sue doti di studioso e di «vero apostolo dell’idea di diritti umani, prodigandosi come educatore anche nelle scuole e nel mondo del volontariato». «Papisca ha vissuto per l’università e per gli studenti – ha dichiarato Marco Mascia, attuale direttore del Centro di Ateneo per i diritti umani -. Era un uomo di fede che ha lottato con forza per l’amore e la nonviolenza, cercando sempre una via istituzionale alla pace».

Il presidente della Camera Laura Boldrini ha voluto esprimere il suo cordoglio per la scomparsa di Papisca: con un messaggio  «Ho appreso con grande tristezza la notizia della scomparsa del professor Antonio Papisca, insigne studioso nel campo della protezione internazionale dei diritti umani, della democrazia e della integrazione europea. Promotore di nuovi centri e corsi di insegnamento, ha saputo formare generazioni di studenti e di operatori. Era animato da impegno civile ed entusiasmo - che ho avuto anch’io modo di apprezzare in tante iniziative comuni - è stato un punto di riferimento fondamentale, in Italia e in Europa, per la promozione di una cultura della pace, della democrazia e dei diritti della persona e dei popoli. Esprimo ai familiari, a nome mio personale e di tutta la Camera dei deputati, il cordoglio più profondo».

La sua scomparsa è stata valutata una grande perdita per l'Università di Padova. “Con Papisca se ne va un punto di riferimento internazionale per i diritti umani e non solo, una grande perdita per tutta la comunità universitaria", ha dichiarato Rosario Rizzuto, rettore dell'Università di Padova che ricorda il comune riconoscimento attribuitogli di aver svolto “un ruolo fondamentale nella promozione e nella tutela dei diritti della persona e dei popoli, attraverso lo studio, l'insegnamento e l'impegno civile”.

GIUSEPPE BARDONE
FILOSOFO DEL DIRITTO

 

 

 

Segnala questa pagina ad un amico: