Il commento di Filippo Vasta

e una fotografia di Domenico Pizzi

clicca sulla miniatura per ingrandirla

 


Ieri pomeriggio, 6 aprile, è stata presentata l’ultima fatica degli amici dell’Archivio storico. La cerimonia, sotto l’augusta presenza di Giovanni Bazoli e con la prestigiosa regia del direttore del Sole24ore, Roberto Napoletano, ha visto alternarsi nell’esposizione del lavoro di Francesca Pino e dei suoi collaboratori diversi illustri personaggi che ne hanno esaltato, ciascuno per le proprie competenze, gli aspetti archivistici, artistici e storici.
Protagonista rimane comunque quest’opera la quale, pur essendo presentata come una guida ai contenuti dell’Archivio storico, ha un valore autonomo come testo da sfogliare, leggere e godere nei suoi singoli capitoli. Ottenere un simile risultato, partendo da una base di natura essenzialmente documentale come quella di un archivio, ha del miracoloso e di questo va dato atto a Francesca e all’amico Guido Montanari, nonché agli altri collaboratori e collaboratrici provenienti dalle varie banche del gruppo.
Il libro riesce a compendiare, con una sintesi efficace e affascinante, nascita e sviluppo delle varie entità (Cariplo, Comit, Ambroveneto, IMI) che hanno segnato la storia economica e civile del nostro Paese. Il corredo fotografico, che contiene documenti fra i più significativi di ciascuna istituzione, opere d’arte, ambienti, personaggi, accompagna il lettore e alleggerisce l’impegno di una lettura carica di informazioni di enorme interesse per chi, come noi, ha fatto parte di questo universo in cui il presente è stato, almeno sino a un certo momento, legato alla storia del passato.
Ciò che si può constatare con amarezza è che è vero, come detto in prefazione da Bazoli, che i nostri predecessori hanno attraversato e superato momenti più cupi e foschi di quelli di oggi, ma credo che mai il sistema bancario, nella sua attività caratteristica, sia stato così lontano dalle reali esigenze dell’economia del Paese. Ma questa è una storia che l’Archivio potrà documentare e raccontare solo fra diversi decenni.
Filippo Vasta
- 07 aprile 2016
 

 

Il commento e le fotografie
 di Luciano Steve
clicca sulle miniature per ingrandirle

 

 

Nella sede del Centro Congressi Cariplo a Milano è stato presentato ieri il volume "Memorie di valore - guida ai patrimoni dell'Archivio Storico di Intesa Sanpaolo", a cura di Francesca Pino e Alessandro Mignone. Dopo un saluto di Giovanni Bazoli, ha guidato l'incontro Roberto Napoletano, direttore del Sole 24Ore. Tutti gli interventi sono stati molto interessanti ma io ho apprezzato specialmente quello di Giovanna Ginex, storica dell'arte, che ha mostrato come si possa usare la banca dati dell'Archivio Storico per ricerche trasversali anche su altri archivi, in un percorso molto affascinante. L'incontro si è concluso con i saluti dei due autori del volume. 

Naturalmente tutti gli interventi hanno sottolineato l'importanza del fondo Banca Commerciale Italiana dell'archivio.
La sala del Centro Congressi era quasi piena: penso che i presenti fossero almeno 300, tra cui molti ex Comit".
 

Luciano Steve - 07 aprile 2016

 

 

 

 

 

 

Segnala questa pagina ad un amico




 

 

piazzascala.it - aprile 2016