megamind
megamind
megamind

1° Concorso di dattilografia Alessandro Manzoni
In palio una macchina da scrivere funzionante

In ricordo del grande scrittore milanese, Alessandro Manzoni, che trascorse alcuni periodi della sua vita nella villa di proprietà nella frazione Brusuglio, nei giorni 13 e 14 ottobre il Museo della Macchina da Scrivere di Milano e il Comitato Soci Coop di Cormano, hanno organizzato il “1° Concorso di Dattilografia Alessandro Manzoni”. Nella galleria del Centro Commerciale di Cormano (°) saranno disponibili dieci macchine da scrivere con le quali i clienti del Centro (grandi e piccini da 9 a 90 anni) potranno copiare un unico stesso brano tratto da I Promessi Sposi. Chi effettuerà la copia con meno errori vincerà una macchina da scrivere meccanica portatile Olivetti usata e perfettamente funzionante. La partecipazione è gratuita e solo ai partecipanti di età da 9 a 15 anni sarà offerto in omaggio un portachiavi con “macchinetta da scrivere portafortuna”. Contestualmente sarà allestita sempre nella Galleria davanti alle casse, una mostra di quindici macchine da scrivere d’epoca e di calcolatrici, della collezione milanese, risalenti alla fine dell’800.
Per la copiatura sono stati scelti alcuni passi dall’ ”Addio, monti sorgenti dalle acque...”, il saluto struggente di Lucia alla sua terra, che riporta alla mente il triste distacco dai paesi di origine per quelli come me, giunti in Lombardia dopo la metà dello scorso secolo in cerca di lavoro e di una vita migliore.
La premiazione avverrà sabato 14 ottobre alle ore 17,30 dopo una breve conferenza sull’influenza che ebbe l’invenzione della macchina da scrivere nella vita femminile nel secolo XX° dal titolo “La donna e la macchina da scrivere”, ad opera del sig. Umberto Di Donato, presidente del museo milanese dedicato a questo strumento, che rivoluzionò il modo di comunicare nel Mondo.
Per eventuale informazioni chiamare
Il cell. 3478845560
(°) Via Antonio Gramsci,107 -20032 Cormano