More Website Templates @ TemplateMonster.com. December10, 2011!

 

 

 

"Confessioni di un malandrino"

 


La copertina


Da qualche mese e'  uscita la  nuova fatica letteraria del collega ex Comit Salvo Barone.
Per la verita'  una piccola fatica dal momento che si tratta di un racconto (lungo) noir metropolitano edito nella nuova collana "I gechi" pubblicata dall'editore Todaro.
Il titolo e'  Confessioni di un malandrino ed e'  usufruibile solo nel formato e-book, scaricabile da tutte le principali piattaforme (IBS, Amazon, Mondadori, Kobo, Feltrinelli).
Protagonista del racconto di Salvo Barone e'  Angiolino Scotto, un picchiatore affiliato alla 'Ndrangheta che ha una sua deontologia: al netto dell'omicidio, del traffico di droga e del sequestro di persona, quello che resta, lui lo ritiene ammissibile. Nella sua stessa gabbia si ritrova un killer spedito a Milano per non turbare la coscienza omofoba della sua famiglia e un ex attore porno che vuole scalare la gerarchia dell'organizzazione ammazzando la gente.
Nel racconto viene affrontato con voluta verve irriverente il complesso mondo della criminalita'
organizzata milanese. Segnatamente quello della 'Ndrangheta. Il nuovo investigatore, il palermitano Enzo Biondo protestato nella sua citta'  per aver collaborato con la Disciplinare, arriva alla fine con lo stesso effetto del notaio che certifica l'avvenuta scomparsa del de cuius.


Salvo Barone e'  nato a Palermo nel 1956, e'  sposato e ha due figli. Vive a Como.
Nella sua vita bancaria, ormai lunga piu' di 30, primavere, si e'  forgiato al cambiamento e ormai piu' niente lo impaurisce. Anche per questo scrive gialli.
In Comit ha assaporato i rigori delle campagne ex carichi D.C., e'  poi passato per la campagna di Sardegna (10 anni) giungendo in riva al Lario nel 1999. Nel 2001 ha preso atto della scomparsa della Comit rinnovando il suo vincolo matrimoniale con Banca Intesa, oggi Intesa Sanpaolo.
Ama coltivare legami a lungo termine. Non pratica il bon ton deliberatamente, evitando pero'  di farsene accorgere. Ecco perche'  complessivamente e'  una persona a modo.

 

 

 

Segnala questa pagina a un amico: