piazzascala.it
  • Beauty Line :: You can link anything through these images
  • Here's a basic image :: If you click this one, it will open up in a lightbox window
  • HTML5 IMEDIACREATIVES :: Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.
  • Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.
  • Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.

Dal 7 ottobre al 10 dicembre 2017 a Moncalvo la mostra dedicata a Lalla Romano
Clicca sull'immagine sottostante per ingrandirla

 

 

Si e' aperta venerdi 6 ottobre, nella Sala Lettura della Biblioteca, la mostra dedicata alla produzione artistica di Lalla Romano, scrittrice e pittrice del '900 (vissuta fra il 1906 e il 2001).
Lalla Romano, moglie di Innocenzo Monti per molti anni dirigente ed infine Presidente della Banca Commerciale Italiana e' considerata una vera e propria pittrice dalla giovanissima eta' dei diciotto anni a quella di quaranta, quando ella ha scoperto la scrittura come "fondamentale attivita' di espressione".
Nata in un'antica famiglia piemontese di origini ebraiche, ha come primo grande amore la pittura, cui si dedica fin dall'adolescenza con grande partecipazione e passione. La scrittrice e' la pronipote del grande matematico Giuseppe Peano, sua madre, Giuseppina Peano, e' infatti la figlia di Michele Peano, fratello maggiore di Giuseppe.. La famiglia materna era molto numerosa, il nonno Michele e la nonna Giuseppina Pellegrino, ebbero ben sette figli: Michele, Alessio, Carmelo, Giuseppina, Carola, Caterina e Maria. Lo zio Alessio sposo' Frieda von Kleudgen, figlia del pittore Friederich von Kleudgen.
Dopo la maturita' classica, conseguita presso il liceo Silvio Pellico di Cuneo, s'iscrive all'Universita' di Torino, allieva di Lionello Venturi (che per il suo carattere spigoloso la chiama scherzosamente "Cardo selvatico"), Annibale Pastore e Ferdinando Neri. Ha come amici e compagni Mario Soldati, Franco Antonicelli, Carlo Dionisotti, Arnaldo Momigliano e Cesare Pavese, dal quale rimane molto colpita, definendolo nel suo diario "un giovane occhialuto, pallido, magro" .
Lalla Romano e' nota soprattutto per la sua affascinante produzione letteraria, nella sua attivita' di pittura fu allieva di Felice Casorati, lavoro' a Torino e conobbe gli ambienti artistici parigini e sino al 1947 le Gallerie torinesi le dedicarono molte personali.
La mostra di Lalla Romano si protrarra' sino al 10 dicembre, divenendo l'esposizione artistica di punta nella citta' moncalvese.
 Il percorso artistico di Lalla Romano presenta, fra gli anni Venti e i Quaranta del secolo scorso un interessante e stimolante legame molto intenso fra poesia e pittura.

Giuseppe Bardone
 



Segnala questa pagina ad un amico: