clicca sulle immagini per ingrandirle  
 

gli autori (Carlo Alfredo Clerici, Armando Cecatiello)

la copertina del libro

 

E’ uscito recentemente un libro utile agli psicologi, assistenti sociali e formatori per affrontare il difficile tema della separazione, del divorzio e della divisione nelle coppie non sposate.

Autori del volume sono:

  • Armando Cecatiello, Avvocato matrimonialista del Foro di Milano che si occupa da molti anni di separazioni e divorzi in ambito giudiziale e stragiudiziale con una consolidata esperienza del diritto di famiglia e delle questioni patrimoniali e relazionali, come quelle caratte4rizzate da violenze intra familiari

  • Carlo Alfredo Clerici, figlio del nostro collega Dr. Enrico Clerici, direttore del Nucleo Pubblicazioni fiscali della Direzione Centrale Comit che curava il volume annuale sulle Imposte. Il Prof. Clerici è medico specialista in psicologia clinica, autore di un volume su tale disciplina, ricercatore di Psicologia generale presso l’Università degli Studi di Milano si occupa da molti anni dal punto di vista medico e della ricerca di problemi di salute mentale in età evolutiva.

Il volume spiega come vivere serenamente una separazione, analizzando le prospettive legali e psicologiche  Gli autori forniscono aggiornate informazioni, consigli, e suggerimenti pratici. Scopo del libro è di dare i migliori strumenti necessari per concludere una vita di coppia nel modo migliore possibile, un importante capitolo è dedicato al tema della “pratica collaborativa".

Il volume è destinato sia a coloro che studiano il problema dal punto di vista generale  che a coloro che sono coinvolti in prima persona nella separazione, dato che ai giorni nostri le separazioni sono diffuse.

I numerosi temi sono spiegati tramite dei casi tipo realistici, che consentono di comprendere la situazione proposta, lo stile chiaro adottato facilita la lettura del testo per ogni tipo di lettore

Interessante è la prospettiva adottata dagli autori che evidenziano i punti di vista dei bambini, i soggetti più vulnerabili del gruppo familiare, e danno utili suggerimenti per accompagnarli  nel cambiamento familiare senza conflitti. Gli autori suggeriscono di cercare di trasmettere fiducia e non sminuire mai il coniuge davanti ai figli per concludere la svolta di vita senza traumi, le migliori separazioni sono quelle che non si combattono senza sentimenti negativi, ed è importante ascoltare le reazioni dei bambini.

Quando una coppia decide di dividersi dovrebbe tenere conto di 10 mosse importanti che sono elencate nel libro.

 

Giuseppe Bardone

Filosofo del Diritto

 

 

 

 

Segnala questa pagina ad un amico




 

 

piazzascala.it -  agosto 2016