l'intervista di Ilaria Grasso

Il mio incontro con lo scrittore e poeta Marco Isone, per parlare del suo nuovo libro, Genesia (Leucotea Edizioni), e di molto altro ancora.

Ciao Marco, ben trovato sul mio Blog 'Liberi Libri e Non Solo', chi e' Genesia, la protagonista del tuo nuovo lavoro letterario, scritto assieme ad Elisabetta Cozzani, e pubblicato per Leucotea, un sodalizio editoriale che ancora prosegue?

Carissima, a questa tua domanda dovro' rispondere in duplice maniera, poiche' in realta' ne contiene due. Dunque, andiamo per ordine. Chi e' Genesia.  Genesia e' un sogno, una giovine donna che incontra un uomo con qualche anno in piu', una illusione. Chissa'! La Signora Cozzani. Il sodalizio con la Elisabetta nasce per puro caso. Abbiamo scambiato del materiale e ci e' piaciuto tanto che abbiamo dato seguito allo scritto sino alla sua naturale conclusione. Continuera'? Mai dire mai!

Quanto puo' ispirare, nella scrittura, un amore irrisolto e quindi, come tale, destinato a cogliere l'eterno? 

Le ispirazioni che uno scrittore coglie nel suo produrre sono tante, e rivenienti da piu' parti. L'amore... molla eterna ed infinita del nostro vivere quotidiano. Irrisolto? E perche'? Eterno? Solamente se si dovesse riuscire a sconfiggere la legge matematica del 1+1=2, trasformandolo in 1+1=1.

Tu e la scrittura: un amore che nasce dal molto lontano....

I primi vagiti nacquero nell'ormai lontano 1962 e sfociarono in una proposta editoriale a pagamento. Da me declinata.  Successivamente qualche apparizione teatrale, sempre come autore di testi, per arrivare alla attuale produzione iniziata nel 2012, e che comprende anche testi di due corti, uno dei due ha partecipato al Berliner festival, visibili su you tube. GIULIA-di Christian Antonilli ed UN BAMBINO FELICE di Simone Fabiani, da non condividere su FB perche' ancora in gara in manifestazioni; tre racconti classificati e pubblicati in tre edizioni diverse di Giallo Latina. Mi-51, Alfa e Omega che ha ricevuto una menzione d'onore al premio Sant'Ambrogio di Milano, ed Emme che ha partecipato al Concorso indetto dal Casino' di San Remo.

 Prosa e poesia, croce e delizia di ognuna...

Qual e' la definizione di  scrittore? Uno scrittore, e' tale sempre, qualsiasi genere egli segua ed in qualsiasi modo egli si esprima. Pensa ad esempio che la mia poesia en prose viene paragonata a quella della letteratura francese. Quindi perche' segmentare ed etichettare un autore? Lasciamo che possa esprimersi nelle forme che riterra' piu' opportuno. Esempio assolutamente irriverente: conosciamo tutti William Shakespeare. Chi non ha letto Romeo e Giulietta? Eppure pochi conoscono i suoi sonetti.  Chi non conosce Grazia Deledda, unica donna italiana ad aver ricevuto il premio Nobel, bene quanti sono al corrente che la scrittrice si era cimentata anche in racconti per l'infanzia?

 Quanto e' grande il nostro bisogno di poesia, al giorno d'oggi?

Credo che il bisogno, la necessita' della poesia oggi, sia pressante ed importantissima. Poesia e' tutto. E' una carezza regalata ad una persona anziana, sono gli occhi di un bimbo al suono della voce della propria mamma, poesia e' tutto cio' che ci circonda. Se il mondo fosse leggermente piu' poetico e meno pragmatico, raccogliendo cosi tutte le sfumature, anche quelle piu' piccole, la pragmaticita', passo successivo sarebbe molto, ma molto piu' facile da realizzare.

Il rapporto con i tuoi lettori: quanto e' importante lo scambio, con loro? 

Ricevo giornalmente un centinaio di contatti sulla mia pagina fb e visite sul sito marcoisone.it. Auguro sempre tutta la felicita' di questo mondo. Io cresco con loro, con le loro esigenze, con i loro appunti, con le loro annotazioni, con le loro tristezze, con le loro inquietudini, con la loro solitudine.  Mi aiutano e mi regalano momenti che diversamente non riuscirei a cogliere, per questo a loro sempre il mio piu' grande ringraziamento.

 Che lettore sei?

Non sono un ottimo lettore. Ho incamerato negli anni milioni di pagine di scritti letterari, teatrali, poetici, filosofici e saggi. Oggi non riesco ad essere un attento lettore. Me ne dispiaccio. Sono molto critico e selettivo, ma continuo a leggere di tutto. Tranne qualche autore contemporaneo, il cui nome non rivelero' neanche sotto tortura.

 L'11 maggio 2017 si terra' la prima presentazione ufficiale di Genesia, che avverra' presso la Feltrinelli, a Latina: dacci qualche informazione in merito...

Si, l'11 Maggio 2017 v'e', salvo imprevisti, l'uscita e presentazione del libro, in commercio, GENESIA, presso la Feltrinelli di Latina. Oramai storico appuntamento per me dopo, Mi-51, Alfa e Omega ed Emme, che hanno preceduto l'uscita di Genesia in questi anni. E' un ambiente molto delicato e familiare, che prediligo ad altri. Non lo diciamo, ma sono molto scaramantico, in specie per GENESIA che partecipa al Premio Campiello. Sara' un'occasione ulteriore per salutare i miei lettori e conoscerne, mi auguro, di nuovi.

 I tuoi progetti letterari per il futuro prossimo: in cosa sei impegnato, attualmente?

Per il momento seguo la nascita di GENESIA, poi in lavorazione ho 'Segrete Presenze', che continuera' a tracciare il percorso dei primi quattro con differenza tra realta' e fantasia e ancora con una figura femminile al centro. Poi chissa'? Film, televisione? Mah!

 Come facciamo a seguirti?

Per chi volesse ricordo il sito www.marcoisone.it, la mia pagina fb. Per il momento.

Lascia un messaggio a chi ci legge...

Saluto tutti con una immagine a me molto cara:


Di nuovo grazie a te ed ai tuoi lettori e che il Signore vi protegga sempre tutti.

 

ILARIA GRASSO - 9 aprile 2017

 

   clicca sull'icona a sinistra per visualizzare la copertina di Genesia
   
   clicca sull'icona a sinistra per visualizzare i precedenti relativi a Marco Isone su Piazza Scala

 

 

 

Segnala questa pagina ad un amico:



piazzascala.it - aprile 2017