More Website Templates @ TemplateMonster.com. December10, 2011!

 

 

 

Pubblicato su "Duemila e piu'", rivista on line di Carmelo Profeta

 

 

La banconota da 1 dollaro americano
 

Spulciando tra le mie "carte" ( ho l'abitudine di ritagliare e/o copiare tutto cio' che ritengo di particolare interesse sia dal punto di vista letterario, istruttivo, storico, religioso, tecnologico o che possa destare una vivace e legittima curiosita') ho trovato un articolo di giornale, di cui non ricordo la testata, ne' l'autore, che ritengo molto interessante e, immagino, sconosciuto alla maggior parte di noi.
Trattasi di una curiosita' storica riguardante grafica e scritte sulla banconota verde di UN DOLLARO AMERICANO ( Stati Uniti d'America).
Naturalmente tutte le descrizioni e i commenti che seguono sono dell'autore dell'articolo tranne l'eventuale aggiunta di qualche mio piccolo modesto intervento che appare in corsivo.
Iniziamo.
L'effigie a sinistra del biglietto che e' il "verso" del simbolo degli Stati Uniti chiamato dagli americani "The Great Seal". e' costituita da una piramide a 13 livelli, tronca, coronata superiormente da un "occhio" inserito in un triangolo, e circondato da due scritte latine. Superiormente c'e' la locuzione "Annuit Coeptis" , inferiormente "Novus Ordo Seclorum"; alla base della piramide compare , come se fosse inciso sulla pietra il numero latino MDCCLXXVI ( 1776).
Come sono nati e da dove sono tratti questi simboli?
Bisogna risalire al 1782 quando il Congresso Continentale ( come allora si chiamava il Congresso degli Stati Uniti) commissiono' e approvo' tra le figure e i disegni, presentati da diversi artisti , i simboli divenuti poi definitivi.
Per il recto venne scelta l'aquila americana con le stelle e le strisce, con la scritta "E pluribus unum" a significare: una sola nazione formata da diversi stati.
Per il verso l'immagine della piramide circondata dalle scritte latine.
Quali significati e quale simbologia si nascondono nel disegno?
Innanzi tutto la piramide, considerata simbolo di robustezza e di durata, rappresenta la nazione americana. I tredici livelli rappresentano i tredici stati da cui era inizialmente composta la Federazione; la piramide e' tronca in alto proprio a voler significare che altri stati avrebbero dovuto aggiungersi. Il numero latino alla base della priamide e' l'anno della proclamazione dell'Indipendenza, il 1776. L'occhio nel triangolo, circondato da un alone di luce, sovrastante la piramide, simboleggia la Divina Provvidenza che guarda alla nascente nazione americana, nazione che avra' un grande destino nella Storia. Concetto che viene ripreso dalle due scritte latine "Novus ordo seclorum" (una nuova serie di secoli) e "Annuit coeptis" ( Dio diede assenso alle nostre imprese) .
Quali le motivazioni di queste scritte? La proclamazione dell'Indipendenza diede, all'epoca, un forte senso di cambiamento negli squilibri mondiali. L'estensione degli Stati Uniti, la loro ricchezza, l'essere abitati da un giovane popolo che aveva una profonda voglia di liberta' e di sfida suscito' immediatamente l'impressione che il mondo non sarebbe piu' rimasto lo stesso.
Ci chiediamo : che significato hanno i motti latini ?
Entrambe le locuzioni derivano, riadattate, da opere del grande poeta latino Virgilio.
Nelle bucoliche ( IV, 5 ) il poeta affida alle parole della Sibilla Cumana la profezia "magnus ab integro saeclorum nascitur ordo" ( nasce di nuovo una grande serie di secoli ) e la speranza di un totale rinnovamento del mondo.
Quanta Italia e' racchiusa in questo biglietto verde!
Non e' un caso che i padri fondatori della nazione americana si siano ispirati proprio al poeta latino ricordato da sempre per grande rettitudine e senso etico.
Tale interpretazione emerge chiarissima in Dante che scelse il poeta come sua guida nell'Inferno e nel Purgatorio della Divina Commedia.
Avevo pensato in un primo tempo di stabilire un parallelo tra il Dollaro e l'Euro. Ma ho subito cambiato idea. Mi sono reso conto che sarebbe stato un confronto impossibile. Un gigante con un pigmeo. La sua nefasta nascita e' stata , fra l'altro, la causa principale della DISUnione Europea.

ROSARIO LA DELFA
BRESCIA
 


 


 

Segnala questa pagina a un amico: