MILANO CITTA' D'ARTE - l'abbiamo constatato nel corso delle "pizzate", quasi sempre abbinate ad appuntamenti culturali con le visite a monumenti significativi come chiese, musei, chiostri spesso sconosciuti o quasi agli stessi milanesi.
In quest'ottica abbiamo il piacere di segnalarvi nuovamente Federica Bruccoleri, figlia della collega Rossella De Amici, che si sta imponendo come guida attenta e professionale per condurre alla scoperta della città.
Il 3 luglio ha programmato una visita al Cenacolo Vinciano di Milano per farvi scoprire questo tesoro d'arte contenuto in Santa Maria Delle Grazie, imponente opera architettonica legata  all’affresco di Leonardo da Vinci, conservato al suo interno, nel refettorio.
Ecco come Federica descrive la visita:

La nostra visita sarà totalmente dedicata all’Ultima Cena, realizzata da Leonardo Da Vinci tra il 1494 e il 1498. Il Maestro, con grande sagacia, catturò il momento cardine della vita di Cristo ovvero l’annuncio dell’imminente tradimento da parte di uno dei suoi discepoli. Alla frase “qualcuno di voi mi tradirà” scoppiano le reazioni dei commensali che si chiedono turbati chi sarà il colpevole. Il Cenacolo è una delle opere capitali della storia dell’arte, una incredibile sequenza di emozioni e passioni capaci di far vibrare le corde dell’animo dello spettatore. Con questo lavoro il genio toscano raggiungerà il culmine in fatto di resa della prospettiva, della fisiognomica e del pathos narrativo. Tuttavia, a seguito di una tecnica sbagliata, il capolavoro ha presentato non pochi problemi di conservazione arginati con il grande restauro di Pinin Brambilla.
 

Punto d'incontro 3 luglio ore 9.20 davanti a Santa Maria delle Grazie.
Per prenotarti clicca qui.
 

piazzascala.it
 

Federica Bruccoleri (nella fotografia) è la figlia della collega ex Comit Rossella De Amici, eccellente fotografa che collabora con il nostro sito condividendo con i nostri lettori gli scatti da lei  realizzati in ogni parte d'Italia e dell'estero,spesso vincenti in mostre fotografiche (ultimo successo nel meeting fotografico da noi organizzato recentemente).
Federica così si presenta sul suo sito www.viviartemilano.com
"...mi chiamo Federica e sono una guida turistica abilitata per Milano e Provincia.
Il mio amore per l’arte è nato da giovanissima quando realizzai che per apprezzare in pieno tutte le forme di espressione (pittura, scultura e architettura) era necessario conoscere la storia dei grandi Maestri che hanno operato nella mia città rendendo unico il suo nome.
Decisi, quindi, di iscrivermi al corso di laurea in Storia e Critica dell’Arte presso l’Università Statale di Milano. Mi sono laureata nel 2010 con la votazione di 110 e Lode e, successivamente, ho conseguito l’abilitazione alla professione di Guida Turistica.
Il mio lavoro offre molte soddisfazioni; cerco di dare il meglio, di instaurare un rapporto diretto con chi assiste ad una visita guidata e di trasmettere la mia passione e dedizione. Credo che questo atteggiamento positivo sia la condizione base per sviluppare un sentimento di fiducia e di reciproco rispetto.
Il mio sito intende segnalarvi una serie di itinerari pensati per coloro che intendono conoscere Milano e la sua storia. Spesso il capoluogo lombardo viene visto come una colata di cemento sede di banche e di industrie. In realtà, dietro alla sua “severità”, nasconde tesori inestimabili, luoghi e angoli affascinanti.
Vorrei farvi partecipi di questa avventura; non userò termini troppo tecnici o spiegazioni complesse.
Il mio proposito è quello di offrirvi una piacevole passeggiata tra i monumenti che ci circondano e di farvi apprezzare il loro valore.
Spero che questa breve presentazione possa avervi incuriosito e motivato ad accettare il mio invito.
Grazie a tutti.

Federica

 

 

Segnala questa pagina ad un amico




 

 

piazzascala.it - giugno 2016