Inedita ed originale la Mostra allestita da Banca Carime nella sede dell’Agenzia Centrale di Bari a fine febbraio. Inedita ed originale, infatti, la presenza, nel salone di una banca, di una esposizione di “marionette”. Oggetto dell’esposizione intitolata “Il tesoro riscoperto” sono state le “Marionette di Canosa” appartenenti alla famiglia Dell’Aquila - Taccardi, un prezioso patrimonio, unica testimonianza della tradizione marionettistica pugliese.
Organizzata da Banca Carime in collaborazione con il Granteatrino Casa di Pulcinella e l’Associazione Dell’Aquila -Taccardi, la manifestazione fa parte di tutta una serie di iniziative socio culturali con cui la Banca si apre al territorio per salvaguardare e valorizzare il suo patrimonio culturale.
La mostra, durata circa un mese, ha dedicato una intera giornata ai ragazzi con visite guidate, letture animate e laboratori, al fine di avvicinare i giovani al suggestivo mondo del “teatro di figura”, un’arte teatrale che rischia, in mancanza di adeguati interventi e sostegni, di cadere nell’oblio.
Il fascino dei preziosi pupi, l’abilità di manovratori e di oratori che danno loro vita e voce, le emozionanti storie rappresentate ed i valori eroici, morali e umani dei personaggi interpretati, danno a questa antica arte un valore culturale e sociale che va recuperato e offerto soprattutto alle nuove generazioni. Va ricordato che l’Opera dei Pupi è stata inserita dall’UNESCO, nel 2008, tra i “Patrimoni Orali e Immateriali dell’Umanità”.
Ci congratuliamo, quindi, con il Direttore Generale di UBI Banca Carime Raffaele Avantaggiato, con il Direttore dell’Agenzia Centrale di Bari Francesco Di Benedetto, con il Direttore artistico del Granteatrino Casa di Pulcinella Paolo Comentale e con Giuseppe Taccardi, erede della famiglia Dell’Aquila - Taccardi che ha messo a disposizione questo tesoro, per il successo di questa iniziativa che è stata accolta con molto entusiasmo e consenso da quanti l’hanno visitata, segno del costante impegno di UBI Banca Carime nel sostenere progetti di innegabile valore sociale e culturale sul territorio in cui
 

Andrea Dolce (Bari)

da NUOVA REALTA' - notiziario n. 2 - giugno 2014 - anno XX
Associazione Bancari Caripuglia, UBI><Banca Carime

 

 

 

 

Segnala questa pagina ad un amico




 

 

piazzascala.it -  agosto 2016