Abbiamo già presentato Federica Bruccoleri, che attualmente esercita la professione di Guida Turistica, nella quale è facilitata dal suo amore per l'arte e per la cultura.
Sabato 17 condurrà una visita guidata alla Casa degli Atellani e alla Vigna di Leonardo, appuntamento da non perdere per gli ex Comit milanesi che forse non conoscono a fondo la propria città e trascurano i luoghi più significativi al di fuori dei "troppo noti".
Trovate maggiori dettagli e una ricca galleria fotograficaalla pagina del sito di Federica ViviArteMilano: per visualizzarla cliccate qui.
 

piazzascala.it

 

"La nostra visita sarà molto suggestiva e divisa in due fasi. Partiremo dalla Casa degli Atellani, donata da Ludovico il Moro a Giacometto degli Atellani suo fidato consigliere. Attraverso intricati passaggi di proprietà all’inizio del ‘900 divenne abitazione del senatore Conti, magnate dell’industria che ristrutturò completamente l’edificio grazie all’intervento dell’architetto Piero Portaluppi. Oggi è possibile visitare i saloni del pianoterra; la raffinata sala dello zodiaco, la sala del Luini con i medaglioni raffiguranti i membri della famiglia ducale, lo studio dalle delicate boiseries e lo scalone d’onore. Raggiungeremo, infine, il suggestivo giardino dove è stata ricreata la famosa Vigna di Leonardo, omaggio del Moro al suo artista, che venne decantata per decenni nelle cronache milanesi e che, in occasione di Expo, è ritornata rivivere!
luogo di incontro: sabato 17 settembre 2016 - davanti alla Casa degli Atellani in Corso Magenta 65
durata: 1 ora e 30 min.
Federica"

 

 

 

Federica Bruccoleri (nella fotografia) è la figlia della collega ex Comit Rossella De Amici, eccellente fotografa che collabora con il nostro sito condividendo con i nostri lettori gli scatti da lei  realizzati in ogni parte d'Italia e dell'estero,

spesso vincenti in mostre fotografiche.
Federica così si presenta sul suo sito www.viviartemilano.com
"...mi chiamo Federica e sono una guida turistica abilitata per Milano e Provincia.
Il mio amore per l’arte è nato da giovanissima quando realizzai che per apprezzare in pieno tutte le forme di espressione (pittura, scultura e architettura) era necessario conoscere la storia dei grandi Maestri che hanno operato nella mia città rendendo unico il suo nome.
Decisi, quindi, di iscrivermi al corso di laurea in Storia e Critica dell’Arte presso l’Università Statale di Milano. Mi sono laureata nel 2010 con la votazione di 110 e Lode e, successivamente, ho conseguito l’abilitazione alla professione di Guida Turistica.
Il mio lavoro offre molte soddisfazioni; cerco di dare il meglio, di instaurare un rapporto diretto con chi assiste ad una visita guidata e di trasmettere la mia passione e dedizione. Credo che questo atteggiamento positivo sia la condizione base per sviluppare un sentimento di fiducia e di reciproco rispetto.
Il mio sito intende segnalarvi una serie di itinerari pensati per coloro che intendono conoscere Milano e la sua storia. Spesso il capoluogo lombardo viene visto come una colata di cemento sede di banche e di industrie. In realtà, dietro alla sua “severità”, nasconde tesori inestimabili, luoghi e angoli affascinanti.
Vorrei farvi partecipi di questa avventura; non userò termini troppo tecnici o spiegazioni complesse.
Il mio proposito è quello di offrirvi una piacevole passeggiata tra i monumenti che ci circondano e di farvi apprezzare il loro valore.
Spero che questa breve presentazione possa avervi incuriosito e motivato ad accettare il mio invito.
Grazie a tutti.

 

 

 

 

 

 

Segnala questa pagina ad un amico




 

 

piazzascala.it -  settembre 2016