megamind
megamind
megamind
ratatouille
megamind

Milano: inaugurato l'orto urbano in piazza Duomo con cereali, lavanda ed erbe,
MA ANCHE A ZERMEN DI FELTRE....
PIAZZA DUOMO MILANO HA FATTO SCUOLA A ZERMEN DI FELTRE O VICEVERSA ?


Milano, Piazza Duomo

Il progetto era stato avviato tra le polemiche, anche dello scrivente, ma ora l'orto in piazza Duomo a Milano è realtà. Lo spazio verde della piazza principale di Milano ha cambiato volto. Da una semplice aiuola ecco nascere un vero e proprio orto urbano, ricco di cereali e piante aromatiche, che si alterneranno nel corso delle stagioni. V. foto
Gli alberi formano due piccoli boschetti urbani e aiutano a fare ombra. Accanto a loro non manca un verde praticello all'inglese. Gli alberi, carpini e clodendri, possono raggiungere un'altezza massima di 4 o 5 metri. Al momento la nuova installazione verde, comprensiva di orto, rimarrà in piazza Duomo per 3 anni, ma speriamo che il progetto abbia una buona riuscita e possa proseguire, per donare un tocco di verde in più alla città.
Mi chiedo se questo progetto ha avuto l’input dal paesino nel quale abito, alias Zermen di Feltre, ove un artista, Carlo Mezzomo, da un po’ di tempo a questa parte, si diletta ad arredare i…boschi anziché le piazze. E mi pare in modo molto originale, come si evince dalle foto qui sotto riportate.
A differenza di Milano, nell’oasi di Zermen esiste un punto “ristoro” ove chi passa può sedersi per ammirare e riflettere e quindi…camminare….camminare…in mezzo ai boschi, sicuramente meno inquinati di Via Manzoni o di Piazza Scala. Differenza non da poco, senza nulla togliere a Milano, realtà peraltro già descritta in un precedente articolo su Piazza Scala.

Arnaldo De Porti



 

Feltre. Telva di Zermen
clicca sulle immagini sottostanti per ingrandirle