More Website Templates @ TemplateMonster.com. December10, 2011!

 

 

 

Cellulare: i costi aggiuntivi, in particolare attenzione alla "notifica di ricezione sms inviati"

 

Reperito sul web.
Flavio ha toccato un tasto dolente: i tentativi degli operatori telefonici di arrotondare le loro entrate. Dopo uno perfettamente riuscito (l'aumento dei canoni fissi mensili: + 8.6% in un periodo di inflazione zero) rimangono altri sistemi, piu'
 o meno occulti, per impinguare i loro bilanci. A questo si aggiunga che in qualche caso gli operatori dei call centers sono a dir poco sgarbati, forse per la frustrazione di svolgere un lavoro non gratificante e mal remunerato. Resta il fatto che e'
 complicato muoversi tra le varie voci di spesa, talora aggiunte di soppiatto anche tramite collegate agli operatori telefonici per evitare i riconoscimenti formali.
Di seguito riportiamo una serie di suggerimenti del collega, reperiti da un suo post sul web che possono costituire un valido aiuto.
piazzascala.it

Aurora, nostra figlia di 13 anni ha un cellulare Huawei con un contratto TIM dove sono compresi un migliaio di sms senza costi aggiuntivi.
Non riuscivamo a spiegarci come mai Aurora esaurisse il suo credito rapidamente senza che usasse il telefono se non per comunicazioni proprio via sms o sotto Wi-Fi.
Probabilmente i costi aggiuntivi dipendono dal fatto che era attiva la "notifica di ricezione degli sms inviati", a ogni sms gratuito corrisponde cosi' una notifica a pagamento.
Mia moglie ha chiamato piu'  di una volta, ma il call center TIM non le ha mai "rivelato" come disattivare questa notifica.
Ho verificato personalmente questa sera intorno alle 21 con una comunicazione con l'operatore CB757 che mi rispondeva dall'Albania. L'operatore non mi ha spiegato come fare, rinviandomi eventualmente ad un passaggio in un negozio TIM.
Poiche' prima della telefonata avevo fatto una rapida ricerca su web e avevo trovato una procedura per disattivare la notifica su Android, ho chiesto all'operatore che verificasse se fossi effettivamente riuscito a disattivarla.
Risposta - non e'  possibile verificare perche' e' un'opzione del telefono.
Ho chiesto allora che l'operatore prendesse nota dei sei step per disattivare la notifica, affinche' possa informare l'azienda e tramite i vostri call center togliere dall'imbarazzo i clienti e provare la buona fede dell'azienda.
Risposta - quella e' una richiesta e non una domanda e ha interrotto la comunicazione.
Ho chiesto a TIM con una mail di reclamo formale:
- di non addebitare alcun costo aggiuntivo per notifiche di ricezione messaggi sul contratto di mia figlia, e' un servizio che non ci serve;
- di chiedere ai loro operatori di essere piu' gentili;
- di verificare e recepire la seguente procedura affinche' non vengano addebitati costi per servizi non richiesti (a mio avviso inutili);
Tutti ci siamo incappati, di default e'  attivata la conferma di ricezione ma, qui in Italia, si paga anche se abbiamo le varie promozioni con 200, 300, 500 SMS. Se e'  attiva la conferma di ricezione viene scalato il credito standard. A me ha fregato circa 5 euro!
Allora, l'avevo gia'  scritto ma non ricordo dove. Chiedo ai Moderatori di mettere questa guida in rilievo in modo che tutti possano leggerla e risparmiare soldini che, oggi come oggi e' sempre meglio risparmiare
1) Cliccare sull'icona dei messaggi
2) Cliccare il tasto soft in basso a destra (sono tre line sovrapposte)
3) Cliccare su Impostazioni
4) Cliccare su Messaggio di testo (SMS)
5) Cliccare su Conferme di recapito
6) Disattivare la ricezione
7) Rifare lo stesso procedimento con gli MMS
Piu'  facile a farsi che a dirsi
Scaricata dal link:
clicca qui
- di restituirmi le somme addebitate per un servizio che non abbiamo richiesto, innescato da un contratto dove veniva esaltata la gratuita'
 degli sms   compresi ;
- di rispondere cortesemente a questa mia mail confermandomi l'effettivo disinnesco del servizio "trappola".
Vediamo come reagisce una grande azienda.

La risposta della "grande" (?!) azienda:
Ciao Flavio Giovanni, da controlli effettuati sulla linea effettivamente risulta attivo il servizio di notifica sms, ma non sono previsti rimborsi in quanto il servizio puo'  essere attivato e disattivato solo dal telefono. In questo link trovi tutti i dettagli clicca qui
Buona giornata da TIM. #TIMmobile


Flavio Giovanni Addolorato

 

 

 

Segnala questa pagina a un amico: