megamind
megamind
megamind
ratatouille
megamind
megamind

FELTRE-MONTE AVENA (CAMPON)
CAMPIONATO MONDIALE DI PARAPENDIO

Come avevo anticipato qualche settimana fa, a circa mezz’ora di macchina da casa mia, nella prossima quindicina di luglio si svolgeranno i campionati mondiali di parapendio, disciplina sportiva che sarà di grande attrazione per tutta la zona dolomitica. Me lo stanno ricordando proprio in questo momento anche le…frecce tricolori che, per provare il percorso di inaugurazione dell’evento, stanno volando a bassa quota sopra il tetto di casa.
In questi giorni ho parlato con alcuni degli organizzatori i quali, carichi di entusiasmo per l’evento storico, mi hanno ragguagliato sulle varie caratteristiche della gara, anche se, malgrado gli…sforzi per farmi comprendere l’iter relativo allo svolgimento della gara, non è che ne abbia capito molto stante la tipologia di questo sport abbastanza singolare che riporta, dopo 50 anni, persino le frecce tricolori nei cieli bellunesi.
“Per noi è un bel premio, che ci porta alla ribalta”, mi ha detto un organizzatore, Maurizio Bottegal. Sarà una festa aerea prima della festa del volo dove protagoniste saranno le vele dei 150 atleti in gara. La macchina organizzativa per Monte Avena 2017 continua a lavorare e punta tanto sulla cerimonia d’apertura di domenica 2 luglio: “Vogliamo che rimanga nella memoria di tutti i nostri ospiti e degli spettatori”.
Più di 400 le persone coinvolte in quattro cortei che si uniranno sotto l’arco di Porta Imperiale di Feltre attorno alle 19. 30. I piloti delle 48 Nazioni in gara sfileranno accompagnati dai figuranti dei quartieri del Palio e dagli sbandieratori e tamburini della Città di Feltre, risalendo via Mezzaterra fino ad arrivare in piazza Maggiore, dove attorno alle 20 prenderà il via la presentazione ufficiale delle squadre.
Non sono in grado di raccontare più di tanto, salvo riportare alcune foto del posto ove prenderanno il volo i vari concorrenti, location che è stata definita, senza alcuna remora, la migliore d’Europa.
Mi riservo pertanto di raccontare il tutto a manifestazione avvenuta. Intanto, un anticipo con qualche foto.
Di certo, io, ma anche tanti altri della mia età, non si esibiranno per competere in questo contesto….sportivo, salvo farsi portare in deltaplano bi-posto. Che davvero c’è ed al quale sono stato invitato da un esponente della gara, riservandomi di dare l’assenso…ad ogni fine utile data l’età.

ARNALDO DE PORTI

 

P.S.:  Al di là della coreografia inaugurativa del campionato mondiale di parapendio mi chiedo, non sapendo se gli altri se lo sono chiesti, in particolare Comune e Sovrintendenza ai Monumenti, se volare a 500 km/h a 300 metri d’altezza, da parte delle famose Frecce Tricolori sopra la Cittadella storica di Feltre, non costituisca eventuale pregiudizio per i Palazzi della Serenissima situati in Via Mezzaterra determinando crepe, fessure e quant’altro a causa del forte spostamento d’aria e rumore, come succede per molto meno nelle antistanti Dolomiti.
Provate a chiedere al Comune di Venezia se autorizzerebbe il passaggio delle Frecce sopra Piazza San Marco.... atteso che la Serenissima lega sia Feltre che Venezia per gli stessi motivi storico-monumentali....