More Website Templates @ TemplateMonster.com. December10, 2011!

 

 

 

In questi giorni su alcuni giornali, riprendendo un mio pensiero che si trascina da anni, sono stati pubblicati alcuni interventi in relazione all'utilizzo dell'autovelox che, diciamocelo senza alcuna remora, oggi costituisce non gia' uno strumento di prevenzione, ma un sistema illegale per fare cassa. Dove sta l'illegalita', qualcuno si chiedera', specialmente coloro che non hanno nulla a che fare con l'automobile, come la vecchietta o il pedone che non ha mai voluto familiarizzare con la guida di un veicolo ? Risposta: "Essa sta nel fatto che, detto strumento, travisandone l'essenza, e cioe' da prevenzione a becero sistema per guadagnare sulla pelle dei cittadini che, il piu' delle volte inavvertitamente superano di 10-15 km/h essendo l'uomo, fatto di corpo ed anima, e non tarato come un termostato per il riscaldamento o un tachimetro per la stessa automobile, finisce per essere uno strumento di assoluta illegalita'. Infatti, quest'ultimo micidiale "aggeggio", finisce per penalizzare la stramaggioranza degli automobilisti educati mentre, quelli che non lo sono, riescono a farla franca sulla base di accorgimenti da assumere all'ultimo istante in vista appunto dell'autovelox per poi riprendere magari a 100/150 all'ora. E questo, succede nel 90 % dei casi ! Non per niente, a questo proposito, ho ricevuto numerosissime mail da tutta Italia, nelle quali c'e' condivisione totale del predetto mio pensiero. Da parte anche di persone assolutamente " in " !
Secondo me, gli stessi indicatori della velocita' posizionati sulle strade, dovrebbero avere solo lo scopo di segnalare agli automobilisti che i vari 50 km/h, 70 km/h ecc. ecc., altro non sono-sarebbero se non degli indicatori di velocita' suggerita per quel determinato posto ai fini della sicurezza. Questa e' civilta' !
Una boutade finale. Siamo in clima ancora elettorale anche se le elezioni sono gia' state fatte, ma mi verrebbe di suggerire lo stesso a chi si sta scannando per potenziali alleanze, di mettere sul piatto del programma quanto sopra, circostanza che, a mio avviso, potrebbe soddisfare tutti, eccezion fatta per certe furbe amministrazioni che spesso vedono con sommo piacere le infrazioni stradali, se e' ben vero che esse mettono in bilancio preventivo un determinato plafond per le multe. Ergo, illegalita' su illegalita'. Realta' questa che mi suggerisce di costituire un comitato a livello nazionale contro l'autovelox, magari con il ripristino di addetti alla sorveglianza sulla strada. Infatti, e' triste e penoso, assistere a scene come questa: vigili che si "trastullano" in due, seduti comodamente in macchina, per assistere a chi ci casca, attraverso uno strumento fraudolento ed illegale ! Che serve solo a spillare soldi ed a prevenire nulla , controllando l'autovelox anziche' l'automobilista !!!  E non viceversa....

Arnaldo De Porti, Feltre





 

Segnala questa pagina a un amico: